17/06/2025nubi sparse

18/06/2025poco nuvoloso

19/06/2025poco nuvoloso

17 giugno 2025

Rugby

Rugby

Benetton show a Monigo: Glasgow annientata, i playoff ora sono più vicini

Cinque mete, prestazione impeccabile e cinque punti fondamentali nella corsa finale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Federico Ruzza

TREVISO – Il Benetton Rugby travolge i Glasgow Warriors con un secco 33-7 allo stadio Monigo, conquistando una vittoria piena che tiene vive le ambizioni playoff. I cinque punti ottenuti arrivano al termine di una prestazione sontuosa, costruita in un’ora di gioco di altissimo livello, in cui i Leoni hanno messo a referto tutte le loro mete.

Partenza sprint per i padroni di casa: al 4′ è Odogwu a schiacciare in bandierina dopo un’azione costruita su un recupero di Gallo e finalizzata in ampiezza. Poco dopo è Maile ad allungare, concretizzando un maul da rimessa laterale nei 22 avversari.

La terza marcatura arriva al 26′: dopo una lunga azione nei 22, Ruzza spezza la linea e Umaga serve con un cross-kick perfetto Smith, che raccoglie e segna. Il primo tempo si chiude sul 19-0, con Glasgow incapace di reagire e salvata solo da un paio di interventi in extremis.

Nella ripresa i biancoverdi non rallentano: al 51′ Menoncello realizza la meta del bonus su azione costruita da Mendy, che recupera e calcia un pallone vagante. Cinque minuti più tardi è ancora spettacolo, con i trequarti che smontano la difesa scozzese e mandano in meta Umaga per il 33-0.

L’unica marcatura ospite arriva al 63′ con Huw Jones, bravo a sfruttare un calcio veloce a 5 metri dalla linea di meta. Ma la reazione di Glasgow è tardiva e inefficace.

Il Benetton gestisce il finale e spreca qualche occasione per rendere il risultato ancora più ampio. Ora lo sguardo va ai risultati di Edinburgh e Scarlets per capire quale sarà l’obiettivo minimo da raggiungere contro Munster per entrare tra le prime otto.

TREVISO - GLASGOW 33-7

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Paolo Odogwu, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani, 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza (C), 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Thomas Gallo
A disposizione: Creevy, Spagnolo, Zilocchi, N. Cannone, Negri, Casilio, Marin, Fekitoa

Mete: Odogwu (5′), Maile (11′), Smith (26′), Menoncello (51′), Umaga (56′)
Trasformazioni: Umaga (4 su 5)

Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Jamie Dobie, 13 Huw Jones, 12 Stafford McDowall, 11 Kyle Steyn (C), 10 Tom Jordan, 9 George Horne, 8 Sione Vailanu, 7 Rory Darge, 6 Scott Cummings, 5 Alex Samuel, 4 Max Williamson, 3 Fin Richardson, 2 Johnny Matthews, 1 Jamie Bhatti
A disposizione: Hiddleston, McBeth, Walker, du Preez, Ferrie, Afshar, Hastings, Rowe

Mete: Jones (63′)
Trasformazioni: Horne (1 su 1)


 

 

Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Rugby

foto d'archivio
foto d'archivio

Rugby

Il 12 settembre al Monigo arriva la formazione georgiana dei Black Lion

Il Benetton Rugby apre la pre-season con un inedito test match

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha ufficializzato il primo test match della preseason 2025/26. Venerdì 12 settembre, alle 20.30, i Leoni scenderanno in campo allo Stadio Monigo di Treviso per affrontare i Black Lion.

Calum MacRae
Calum MacRae

Rugby

Altre tre le settimane di lavoro alla Ghirada. Calum MacRae assume il ruolo di capo allenatore della franchigia biancoverde: ecco le sue parole

Stagione finita, ma il Benetton Rugby continua ad allenarsi

| Redazione OT |

TREVISO - Terminata la stagione, il Benetton Rugby continuerà ad allenarsi presso gli impianti sportivi de La Ghirada, prima del rompete le righe e l'appuntamento alla prossima annata.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×