09/02/2023sereno

10/02/2023velature lievi

11/02/2023poco nuvoloso

09 febbraio 2023

Treviso

Benetton, inaugurato il nuovo magazzino automatizzato per l'e-commerce con 53 robot

Il nuovo sistema logistico interno nello stabilimento di Castrette di Villorba

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Luciano Benetton, Luca Zaia

VILLORBA - Un sistema di stoccaggio composto da oltre 60 mila contenitori, gestito da 53 robot ed esteso su 6 mila metri quadrati, è il nuovo sistema logistico interno del Gruppo Benetton inaugurato oggi nello stabilimento di Castrette di Villorba e destinato in via prioritaria alle esigenze del commercio on line.

L'architettura dell’Autostore, questo il nome dell’impianto, permetterà di far giungere gli articoli a 12 operatori addetti al confezionamento dei colli ed alla loro spedizione eliminando la necessità di percorrere le distanze prima necessariamente da coprire fisicamente all’interno del magazzino. La componente di vendite attribuibile all’e commerce per il gruppo nel 2021 è valutata al 13% del totale.

“Circa 40 anni fa Benetton implementava una struttura all’avanguardia di supply chain che ha reso la nostra azienda e il nostro territorio un incubatore di modernità nella logistica distributiva” - commenta Massimo Renon Amministratore Delegato di Benetton Group. “Partendo da questo storico approccio abbiamo voluto percorrere una strada altrettanto innovativa, improntata alla customizzazione dei servizi e alla velocità di esecuzione, che ci permetterà non solo di anticipare e assecondare le esigenze dei nostri clienti che acquistano nei negozi fisici e nelle piattaforme online, ma anche di ottenere un incrementato controllo sulle attività di riduzione dell’impatto ambientale e un maggior livello di tracciabilità dei nostri capi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×