21/04/2025nubi sparse

22/04/2025poco nuvoloso

23/04/2025nubi sparse

21 aprile 2025

Rugby

Rugby

Benetton in campo contro Edimburgo

Si gioca sabato alle 16 a Monigo

| Redazione OT |

| Redazione OT |

foto d'archivio

TREVISO - Il Benetton Rugby torna a giocare dopo la sosta di due settimane dedicata agli impegni internazionali del Sei Nazioni 2025. Domani pomeriggio, sabato 22 marzo alle ore 16:00, i Leoni scenderanno sul campo amico di Monigo di Treviso per sfidare gli scozzesi dell'Edinburgh Rugby. Il match fa parte del Round 13 dello United Rugby Championship 2024/2025.

​In classifica i biancoverdi hanno 28 punti, frutto di cinque vittorie, un pareggio e sei sconfitte, e condividono la decima posizione a pari merito con altre tre formazioni. Prima della pausa, i Leoni avevano perso in trasferta a Galway contro Connacht. Di fronte ci sarà Edimburgo, che ha 30 punti, due lunghezze in più dei biancoverdi e staziona in settima piazza. La formazione della capitale scozzese ha vinto cinque gare e perse sette sfide, accumulando 10 punti di bonus. Edimburgo arriva dal fondamentale successo esterno contro Munster. Si tratta di un incontro che vale doppio, in primis perché entrambe le squadre fanno parte dello shield italo-scozzese, ma soprattutto perché tra la 14esima e la sesta posizione ci sono solamente quattro punti di differenza e da qui in avanti ogni punto conta per entrare in zona playoff.

Sono 26 in tutto i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione della capitale scozzese: 12 le vittorie per i Leoni e 14 le sconfitte. A dirigere la gara ci sarà il gallese Craig Evans, coadiuvato dagli assistenti italiani Gianluca Gnecchi e Alex Frasson. Al TMO il gallese Keith David.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Il coaching staff dei biancoverdi ha designato i 23 giocatori per il match contro Edimburgo, tenendo in considerazione l'indisponibilità di alcuni interpreti fermi per infortunio e il rientro dei giocatori impegnati fino alla scorsa settimana in nazionale. In posizione di estremo è il turno ancora di Rhyno Smith. Le due ali che chiudono il triangolo allargato sono Paolo Odogwu, ristabilitosi dall'infortunio, e Ignacio Mendy. Al centro il duo è composto da Ignacio Brex e Tommaso Menoncello. In mediana a dirigere la mischia ci pensa Andy Uren e all'apertura torna dal primo minuto Jacob Umaga.

La mischia biancoverde vede a pilone sinistro Thomas Gallo, a pilone destro rientra Simone Ferrari e a fare da tallonatore c'è Bautista Bernasconi. In sala macchine ecco la coppia eretta da Scott Scrafton, pure lui ha recuperato dall'infortunio, e il capitano Eli Snyman. A fare la voce grossa in terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e Manuel Zuliani. Come numero 8 agisce Toa Halafihi.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (68)
14 Ignacio Mendy (34)
13 Tommaso Menoncello (55)
12 Ignacio Brex (95)
11 Paolo Odogwu (13)
10 Jacob Umaga (50)
9 Andy Uren (39)
8 Toa Halafihi (86)
7 Manuel Zuliani (65)
6 Alessandro Izekor (52)
5 Eli Snyman (C) (56)
4 Scott Scrafton (16)
3 Simone Ferrari (117)
2 Bautista Bernasconi (35)
1 Thomas Gallo (70)

A disposizione: 16 Agustin Creevy (5), 17 Mirco Spagnolo (29), 18 Giosué Zilocchi (26), 19 Federico Ruzza (126), 20 Riccardo Favretto (50), 21 Michele Lamaro (77), 22 Alessandro Garbisi (62), 23 Tomas Albornoz (63).

()= presenze in biancoverde.

*= al debutto.

Head Coach: Marco Bortolami.​

Indisponibili: Lorenzo Cannone, Matt Gallagher, Edoardo Iachizzi, Louis Lynagh, Gideon Koegelenberg, Sebastian Negri, Ivan Nemer.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione OT

Altri Eventi nella categoria Rugby

una fase del match (foto Benetton Treviso)
una fase del match (foto Benetton Treviso)

Rugby

I biancoverdi del Benetton Rugby comunque hanno fatto un cammino di altissimo livello, sfiorando di un soffio i quarti di finale

Leoni ko in Francia, si conclude l'avventura europea

| Redazione OT |

CASTRES (FRANCIA) - Il Benetton Rugby è pronto per vivere un appuntamento storico.

Treviso batte Edimburgo sul filo di lana
Treviso batte Edimburgo sul filo di lana

Rugby

Vittoria fondamentale pe il Benetton Rugby

Treviso batte Edimburgo sul filo di lana

| Redazione OT |

TREVISO - Assimilata la pausa per la finestra internazionale del Sei Nazioni, il Benetton Rugby è pronto a ritornare in campo nello United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×