18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Benedetto traforo!

Il parroco di Santa Giustina dice messa dentro il “bucone” di Sant’Augusta

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Benedetto traforo!

VITTORIO VENETO - Di solito si “benedice” la posa della prima pietra di un manufatto in costruzione. Oppure si benedice l’opera appena conclusa.

Ieri, 4 novembre, nel giorno di Santa Barbara, patrona (anche) dei minatori, il parroco di Santa Giustina, don Federico De Bianchi, è intervenuto alla rovescia, “benedicendo” non la posa, ma l’estrazione delle prime pietre, in quel traforo di Sant’Augusta che, anche se non si sa bene dove andrà a finire, sta ormai cambiando i connotati e gli ecosistemi del paesaggio vittoriese. Don Federico ha approntato un altare qualche decina di metri dentro lo scavo e ha celebrato una messa per gli operai, il sindaco Tonon e l’assessore Barbara (a proposito: ieri era il suo onomastico...auguri in ritardo!) De Nardi.

In un breve comunicato stampa del comune, si legge che i due membri della giunta, oltre a seguire la messa, hanno potuto constatare “de visu l’andamento dello scavo che ormai ha superato i 50 metri di profondità”.

La notizia, come sempre quando si scrive di Traforo, incontrerà la simpatia di alcuni cittadini e l’amarezza di altri, che vedono compromesso in modo ormai irreparabile uno dei profili paesaggistici più “sani” della città.

La santa, sotto il cui colle i bracci meccanici di apparecchiature degne del peggior film di fantascienza catastrofica stanno lavorando di sgombero, non sembra per il momento aver dato segni o segnali di insofferenza. Vedremo cosa accadrà quando il colle mostrerà ai vittoriesi il suo costosissimo ombelico, e quel piercing d’asfalto che porterà le auto nel bel mezzo del centro città. (Perdonate le metafore, ma chi scrive non può tacere, nemmeno in questa occasione, la propria tristissima perplessità).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×