28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Belgio, università consiglia 'un bel decollete' alla laurea: è polemica

|

|

Belgio, università consiglia 'un bel decollete' alla laurea: è polemica

Per la laurea "è preferibile che le ragazze indossino un vestito, una gonna e un bel decollete, i ragazzi un abito". E' il 'consiglio' che una università di Bruxelles ha inviato via mail agli studenti in vista della discussione delle testi di laurea, scatenando accese polemiche per il sapore "sessista" della raccomandazione, nonostante l'ateneo si sia poi scusato.

Il primo a fare marcia indietro e a porgere scuse è stato il preside della facoltà di medicina, ma poi è dovuto intervenire il rettore dell'Université Libre de Bruxelles (Ulb) per correggere il tiro sulla mail inviata la settimana precedente e ammettere l'errore.

La mail era stata rilanciata sul profilo Facebook "ULB Confessions", nel quale vengono pubblicati i commenti degli studenti, e condivisa diverse centinaia di volte, scatenando l'indignazione di molti internauti, su Fb e Twitter. Tra chi ha criticato la mail per il suo carattere sessista, anche la deputata federale Catherine Fonck, che ha commentato "Spero che le studentesse vadano tutte con pantaloni e girocollo per ricordare che devono essere giudicate alla pari degli uomini e unicamente in base alle loro competenze". Alla vicenda hanno dedicato spazio anche media stranieri, dalla Bbc al tedesco Der Spiegel.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×