02/12/2021pioviggine

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

02 dicembre 2021

Vittorio Veneto

La beatificazione di Papa Luciani aumenterà l'afflusso di pellegrini

Il vescovo Corrado Pizziolo commenta la notizia della prossima beatificazione del "Papa breve"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

La beatificazione di Papa Luciani aumenterà l'afflusso di pellegrini

VITTORIO VENETO - “Potrebbero arrivare richieste di reliquie, che di solito vengono chieste quando una persona viene beatificata. Per ora, però, non ci sono state richieste di questo tipo”. Lo spiega il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, parlando della prossima beatificazione di Papa Luciani. Il Papa, infatti, durante l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione di Luciani.

 

L’annuncio riguardante la beatificazione del “Papa breve” avrà delle inevitabili ripercussioni sul nostro territorio. “I pellegrini che si recano a Canale d’Agordo sono già molto numerosi – spiega Pizziolo -. La beatificazione di Papa Luciani ne aumenterà l’afflusso”. Circa tre anni fa la Diocesi ha acquistato la casa natale dell’ex pontefice, che ora potrebbe diventare una vera e propria meta del turismo religioso. “La casa era chiusa e c’era il pericolo che venisse venduta – racconta Pizziolo -. L’abbiamo comprata e sistemata. Ora è visitabile. Speravamo nella beatificazione di Papa Luciani, è questo il motivo che ci ha spinto ad acquistarla”.

 

La causa di canonizzazione di papa Luciani, nato a Canale d'Agordo il 17 ottobre 1912, si è aperta nel novembre del 2003, a ben 25 anni dalla morte. Luciani è legato profondamente alla città di Vittorio Veneto, visto che nel 1958 venne nominato vescovo. Eletto Papa il 26 agosto del 1978, morì dopo 33 giorni di pontificato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×