29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Battaglia ai finti cartelli "controllo della velocità"

"Vanno tolti i cartelli fissi se non c'è l'autovelox"

| |

| |

Battaglia ai finti cartelli

TREVISO – Sui cartelli la scritta: “attenzione controllo elettronico della velocità”. È partita una battaglia contro questi cartelli trabocchetto che annunciano qualcosa che poi non c’è: l’autovelox. Crociata che ha intenzione di intraprendere l’'avvocato Fabio Capraro chiedendo l'annullamento delle sanzioni amministrative staccate agli automobilisti trevigiani e in seguito promuovendo un'istruttoria per chiedere la rimozione, almeno nella provincia di Treviso, dei cartelli che, in base a quanto prevedono la legge e il ministero dei trasporti, sarebbero stati installati illecitamente.

 

Dopo le numerose sentenze dei giudici di pace trevigiani, anche il ministero dei trasporti ha imposto, dopo aver stigmatizzato l'utilizzo superfluo di segnali di qualsiasi tipo, che i segnali che annunciano una postazione autovelox debbano essere “ben visibili e luminosi”. Un'azione, quella del legale trevigiano, che mira a tutelare la sicurezza stradale andando contro i Comuni che, installando decine di cartelli fissi senza che siano seguiti da una postazione fissa di rilevazione automatica della velocità, mirano a far cassa piuttosto che a rendere più sicure le strade.

 

La violazione della norma contestata dall'avvocato Capraro è semplice: accade che gli automobilisti vengano multati da telelaser mobili non segnalati, o meglio, segnalati tramite cartelli verticali fissi che annunciano la presenza di autovelox. Circostanza che va contro la legge del 2007 secondo la quale con l’articolo 142 del codice della strada «è illegittimo il rilevamento della velocità effettuato mediante telelaser e nullo il verbale di contestazione quando per segnalare una postazione temporanea di velocità sia stata adottata una segnaletica permanente con la dicitura "velocità controllata elettronicamente".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×