28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Basta glifosate, per togliere l'erba dai vigneti arrivano le pecore

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Basta glifosate, per togliere l'erba dai vigneti arrivano le pecore

VALDOBBIADENE - Pecore rasa-erba sulle rive di Valdobbiadene. Otto ruminanti, di cui due agnelli, sono già “al lavoro” per tenere pulito il sotto-pianta del vigneto dell’azienda agricola “Bepi Boret” sulla collina del Cartizze immersa nel territorio Patrimonio dell’Umanità. Sono l’alternativa al potente glifosate, bandito di recente dal territorio della docg, o ad altri erbicidi chimici.

 

«Per la serenità di tutti i cittadini che convivono con il mondo della viticoltura, considerata sempre e volentieri malsana e irrispettosa nei confronti della natura, quella delle pecore è senz’altro una valida alternativa. Spero che altri viticoltori adottino questo metodo» l’auspicio di Giuseppe Gatto e del figlio Pier Arrigo. Nell’azienda agricola, che conta anche l’agriturismo, i Gatto hanno capre, maiali, pecore e numerosi animali da cortile.

 

«Per risparmiare sul fieno – racconta il giovane Pier Arrigo – abbiamo pensato di liberare le pecore tra i filari di prosecco. E in meno di una settimana hanno ripulito un ettaro di riva che ora sembra, da come è ben tenuto, un giardino». Un lavoro che vedrà impegnate le otto pecore (in foto) fino ad inizio primavera, quando le piante di vite inizieranno a germogliare. E allora a tenere pulito il sotto-pianta, fino alla vendemmia, ci penseranno le braccia umane “armate” di decespugliatore.

 

«Qui sulle rive – prosegue Pier Arrigo – le macchine non arrivano e tutto il lavoro è fatto dall’uomo. E le pecore vengono in nostro aiuto per tenere pulito il sotto-pianta, oltre al fatto che pure le concimano. In queste settimane mi sono reso conto che sono una valida alternativa ai prodotti chimici».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×