19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Basket

Basket

Baskin Wildcats, lo sport per tutti arriva a Motta

Tra le novità della prossima stagione, la società sportiva mottense presenta l’avvio del progetto che premia l’inclusione sociale

|

|

Baskin Wildcats, lo sport per tutti arriva a Motta

MOTTA DI LIVENZA - Si chiama baskin, ma non confondetelo col basket. Ci sono canestri a ogni angolo del campo, palle di diverse dimensioni, e delle regole proprie che ne fanno uno sport unico nel panorama delle discipline sportive. C’è una squadra che vince e una che perde, ma a fine partita la sensazione è che tutti abbiano vinto. Almeno in parte.

È la principale novità introdotta per il prossimo anno dalla feconda società di Basket Motta con l’obiettivo di promuovere un nuovo modo di interpretare lo sport: inclusivo, divertente, responsabile. Qui non ci sono differenze. O meglio, ci sono, ma vengono valorizzate in quanto tali. È il bello del gioco (e della vita, diremmo). Per i residenti dell’opitergino-mottense si tratta di un’opportunità unica in zona. «È un progetto a cui stiamo lavorando da tempo - spiega il presidente Gianni Granzotto -, e ora stiamo costruendo la squadra che a settembre parteciperà al campionato veneto. La sinergia e collaborazione con Enrico Mirandola (presidente della società K-Ros Over di Pasiano, ndr) è stata fondamentale, così come quella con tutti gli attori coinvolti, compresi i Comuni di Motta e Meduna che ospiteranno la squadra». L’invito è aperto a tutti, a ogni forma di disabilità e di genere. «Il bello del baskin - continua Granzotto - è la sua capacità di coinvolgere i ragazzi e le ragazze con disabilità psico-motorie in un gruppo eterogeneo che li porta ad esprimere se stessi e le loro potenzialità, favorendo l’autostima e la capacità di relazione.

Un laboratorio di società utile per un mondo sempre più variegato». Nato in Italia da una collaborazione tra insegnanti e genitori, oggi il baskin si sta conquistando un posto sempre più importante sia a livello sportivo con campionati nazionali e tornei internazionali, sia a livello educativo con le scuole che utilizzano il suo approccio per l’insegnamento di concetti fondamentali per la nostra società come l’integrazione, il rispetto delle differenze e l’ascolto empatico.

Nella stagione appena conclusa dei Wildcats Basket Motta va ricordato l’ottimo risultato delle ragazze in serie C, dei ragazzi in serie D, fermati solo a quarti di finale, e l’exploit dell’under 13, campione provinciale grazie all’impressionante striscia di imbattibilità che ha portato la squadra a punteggio pieno. Tra le novità attese, oltre al baskin è prevista una nuova squadra che parteciperà alla 1^ divisione maschile composta dagli atleti (nati tra il 2000 e il 2004) che hanno vestito in passato la casacca biancoverde. In attesa dell’avvio ufficiale della nuova stagione prosegue la preparazione estive nelle alture del Piancavallo per prime squadre e giovanili.

Un totale di 130 atleti più 5 allenatori e 3 preparatori atletici a cui vanno ad aggiungersi i 150 tra bambine e bambini che animano i centri minibasket, e vari collaboratori, fanno della realtà mottense un faro di punta per Motta “Comune Europeo dello Sport 2023”. «Crediamo molto nella formazione e nella condivisione dei valori - conclude Granzotto - e per questo i nostri sforzi si concentrano principalmente nei settori minibasket e giovanile. In particolar modo vogliamo far crescere la pallacanestro femminile e farla diventare un punto di riferimento per le ragazze che vogliono divertirsi e appassionarsi al nostro sport». Nel ringraziare le varie amministrazioni comunali che ospitano le varie compagini (in primis Annone per le partite delle prime squadre) l’auspicio della società è che presto si torni ad utilizzare il palazzetto di via De Gasperi, vera casa dello sport per tutti gli atleti e appassionati mottensi.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Treviso torna alla vittoria al Palaverde
Treviso torna alla vittoria al Palaverde

Basket

In serata la Nutribullet ha superato Reggio Emilia

Treviso torna alla vittoria al Palaverde

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde dopo oltre un mese di assenza per una sfida ricca di ex contro la Unahotels Reggio Emilia.

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio
Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

Basket

Si conclude con una sconfitta nel finale il match della Nutribullet andato in scena all'ora di pranzo

Treviso ko a Napoli nel pomeriggio

NAPOLI - Treviso va a un passo dal rovinare la festa di Napoli al PalaBarbuto, cedendo solamente negli ultimi minuti del quarto periodo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×