25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Bernie Sanders tra i reperti archeologici di Posmon

Educare con l’ironia: quando un meme ci insegna qualcosa

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Bernie

MONTEBELLUNA - Non è passato inosservato il fotomontaggio del politico statunitense Barnie Sanders, nella sua celebra posa con guantoni di lana, seduto in una sala del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, pubblicato nella pagina Facebook dell’istituzione museale.

Un’iniziativa che ha fatto sorridere molti a Montebelluna ma dietro al simpatico scherzetto c’è il più educativo degli intenti, come spiega il commento alla foto: “Vi abbiamo chiesto cosa collega le muffole di Barnie Sanders all’ascia in ferro di 2500 anni fa esposta nella nostra sezione dei Veneti antichi?

La RISPOSTA: le tracce di tessuto mineralizzato sulla lama dell'ascia. Lo SPIEGONE: L’ascia proviene dalla tomba 118 di Montebelluna Posmon, esposta al Museo Civico di Montebelluna e conosciuta per il coltello con fodero in bronzo decorato con motivi dell'Arte delle situle. Uno degli elementi del corredo maschile è la nostra ascia in ferro su cui sono riconoscibili tracce del tessuto mineralizzato, messe ben in evidenza dal restauro di Federica Santinon della Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso.

Il tessuto, probabilmente legato al rito funebre, poteva essere in lino o in lana ... lo sapremo solo dopo analisi specifiche. Incredibile il suo stato di conservazione che permette di vederne la trama, come evidenziato nella foto ad alta risoluzione e nel disegno”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×