20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Bare d’artista: la più bella è il Giardino Celeste di Ilenia

L'artista trevigiana ha vinto il primo concorso italiano dedicato ai feretri artistici

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Bare d’artista: la più bella è il Giardino Celeste di Ilenia

L'opera il "Giardino Celeste” di Ilenia Da Ros

TREVISO - Si è conclusa con successo la prima edizione in Italia del contest dedicato alle bare artistiche “Ars Longa Vita Brevis”.

Lanciato da Ivan Trevisin, imprenditore trevigiano già ideatore di “Due Sotto” il concorso internazionale per musica funebre, la nuova sfida tra i cofani funebri firmati da 9 autori tra pittori, writers, creativi e street artists italiani, è stata vinta da Ilenia Da Ros con l'opera "Giardino Celeste”. L’azzurro cielo e le rose che sembrano nuvole regalano al feretro una sensazione di leggerezza e serenità.

 

Così l’artista trevigiana è stata premiata dalla giuria critica, composta da Roberto Cortellazzo Wiel, presidente di Tra Treviso Ricerca Arte, e dagli artisti Ciro "Xirò" Zanetti e Manuel Giacometti Art.

Forte di un percorso di studi artistici, in particolare nell'ambito della scenografia, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Ilenia Da Ros ( nella foto a lato) opera dal 2002 come libera professionista in qualità di bozzettista, designer e decoratrice. Collabora con diverse aziende attive nel settore delle attrazioni per parchi di divertimento e allestimento di ambienti pubblici e privati. Dal bozzetto iniziale alla pittura finale, realizza decorazioni su qualsiasi supporto creando soluzioni personalizzate, studiando la grafica e la finitura con la tecnica pittorica più adatta.

La sua originale opera è stata anche la fantasy coffin, così vengono definite dagli specialisti, più apprezzata dal pubblico che ha visitato la mostra nella sede temporanea di via Santa Caterina, conclusasi ieri.

Un’espressione artistica, quella dei feretri artistici personalizzati, nata in Africa, precisamente nel Sud del Ghana, che ha trovato nel corso degli ultimi anni un numero crescente di estimatori anche in Europa.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×