19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Baratto (FI), «Subito una legge per i praticanti»

| |

| |

baratto

TREVISO - Dopo il caso sollevato dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Treviso, il deputato trevigiano di Forza Italia, Raffaele Baratto presenterà un’interrogazione parlamentare sulla condizione dei praticanti avvocato.

La condizione di praticanti, stagisti e tirocinanti di ogni genere nel nostro Paese è proverbialmente precaria. Tuttavia una categoria particolarmente debole è quella dei praticanti avvocato, infatti gli aspiranti professionisti dopo la laurea devono sostenere 18 mesi di pratica professionale presso lo studio di un avvocato d’esperienza e tale periodo dev’essere approvato dall’Ordine di appartenenza che ne valuta la regolarità. Nella maggior parte dei casi questo periodo di lavoro non è retribuito o lo è in modo infimo, benché generalmente questi giovani lavorino sodo e si assumano talvolta anche delle responsabilità professionali importanti. A porre in agenda il tema, Forza Italia, con una nota a firma di Raffaele Freda, preganziolese nel coordinamento nazionale dei giovani azzurri e praticante avvocato.

 

Negli scorsi giorni l’avv. Sonego, presidente dell’Ordine degli avvocati di Treviso, aveva denunciato la scarsità di praticanti parlando di una vera e propria crisi, mentre sulla stampa si sono sprecate le dichiarazioni di alcuni avvocati in ordine all’impegno che tali collaboratori forniscono nel proprio lavoro, provocando le reazioni social di numerosi giovani che hanno anche lanciato l’hashtag #raccontatelagiusta, poiché il numero di ragazzi che scelgono di intraprendere il percorso per raggiungere l’abilitazione all’esercizio della professione forense si riduce costantemente in quanto le condizione alle quali questi giovani sono costretti a lavorare sarebbero insostenibili.

 

L’On. Raffaele Baratto decide di intervenire sul tema: «Il Presidente Sonego ha lanciato un appello su di un problema esistente che è oramai diventata una vera e propria emergenza. Ritengo sia doveroso dare una risposta chiara ai tanti ragazzi che intendono fare di questa professione la propria vita. Puntare il dito contro di loro» sostiene Baratto «è sbagliato, si deve chiedere un intervento del legislatore che consenta agli studi legali di remunerare adeguatamente i praticanti senza che la cosa gravi particolarmente sulle casse dell’associazione professionale stessa, faccio riferimento ad un regime più favorevole per la detraibilità dei compensi corrisposti ai praticanti. L’esecutivo aveva inserito nel “contratto di governo” l’impegno di provvedere a disciplinare la condizione dei praticanti, oggi sostanzialmente priva di regole, ma sinora non si è interessato del problema. Pertanto presenterò un’interrogazione parlamentare al Premier Conte ed al Ministro della Giustizia Bonafede perché prendano una posizione e facciano qualcosa per chi domani dovrà svolgere un mestiere tanto delicato quanto importante come quello dell’avvocato. Capiamoci: è assurdo che questi ragazzi lavorino almeno 35 ore a settimana e spesso non ricevano nemmeno un euro». 

 

Secondo Freda, «Questa diventerà una battaglia di Forza Italia Giovani in tutto il Paese, si fa un gran parlare di lavoro e di futuro ma nessuno si interessa di chi ogni mattina va a prestare il proprio lavoro senza essere tutelato in alcun modo. Questo Governo non ha a cuore i meritevoli e chi si impegna, chiederemo ai nostri parlamentari di proporre un compenso minimo annuo per i praticanti: è necessario risolvere il problema una volta per tutte».

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

09/08/2019

Fuga da Forza Italia

Dopo Donazzan lasciano anche Freda e decine di amministratori locali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×