La Banda cittadina di Valdobbiadene sceglie per la prima volta una donna come presidente
L'importante realtà musicale ha nominato Federica Pasqualetto
| Tiziana Benincà |
VALDOBBIADENE - Federica Pasqualetto è stata nominata presidente della Banda cittadina di Valdobbiadene "Sergio Dal Fabbro". Una novità per una realtà nata intorno al 1770 e che fino agli anni ’70 è stata prettamente maschile e con l’ingresso delle prime ragazze negli anni ’80. Federica è entrata a far parte della banda già nel 1997, dopo aver visto un’esibizione alla scuola media e alla Fiera di San Gregorio.
“Mi piaceva l’idea di suonare in gruppo e di spostarci, così ho deciso d’iniziare questo percorso che mi ha permesso d’imparare a suonare il clarinetto” commenta Federica “Si tratta di un ambiente familiare, dove molti si sono conosciuti e sposati, cui fanno parte figli di altri componenti, per cui si vedono molte generazioni, anche se siamo alla ricerca di continuità, perché l’età media ora è di circa 30-40 anni. Il nostro scopo è trovare nuovi allievi che abbiano voglia di suonare in gruppo e far loro imparare a suonare lo strumento nel giro di un anno”.
Basta infatti contattare in qualsiasi momento dell’anno la banda per poter iniziare un percorso di studio per strumenti a fiato o a percussione. “Siamo sempre disponibili ad accogliere nuove leve, sia che sappiano già suonare sia che desiderino iniziare questo percorso. La mancanza di eventi data dalla pandemia, ha ridotto il desiderio di trovarsi e di prepararsi, ma noi vogliamo continuare a coinvolgere, con la nostra musica, il maggior numero di persone”.