18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

20/07/2024poco nuvoloso

18 luglio 2024

Montebelluna

La band Marna e il solista Oasi trionfano a “Sound on Monte”

Il contest musicale montebellunese ha riscosso un vasto interesse

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Sound on Monte

MONTEBELLUNA - Piazza Dall'Armi a Montebelluna ha ospitato, tra venerdì e domenica, la seconda edizione di "Sound on Monte", il contest musicale rivolto ai giovani tra i 14 e i 34 anni, organizzato dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche Giovanili - in collaborazione con l’Associazione Il Mosaico. Quest'anno, la manifestazione ha coinvolto partecipanti non solo dalla Marca, ma da tutto il Veneto. A emergere vincitrice dalla competizione è stata la band Marna, gruppo indie rock di Montebelluna, fondato nel 2022. La Giuria di Qualità, composta da Annabella Fusco, Luigino Favaro, Leonardo Perosini, Stefano Pellizzari e Kevin Rossato, ha premiato Marna per le loro esibizioni con i brani "Forestieri", "Cancellare i momenti" e "Stare svegli". Grazie a questa vittoria, la band avrà l'opportunità di suonare ai Giovedì in Centro e al Palio del Vecchio Mercato 2024.

Sul podio, al secondo e terzo posto, si sono piazzate rispettivamente la band vicentina Nubi Sparse e quella veneziana Dopamina. Il premio della Giuria Popolare, votato tramite un sito Internet dal pubblico, è andato al solista Oasi. Il sindaco Adalberto Bordin ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'evento: “Ringrazio l’assessore Marin e la consigliera Marcolin, oltre a Il Mosaico e agli uffici comunali per aver messo a punto una manifestazione che anno dopo anno prende sempre più piede. Un’iniziativa in cui l’amministrazione crede e sul quale intende investire per dare modo ai giovani di esprimersi e far conoscere la propria musica dal vivo, cosa non sempre così facile oggi perché sempre più abituati ad ascoltarla in maniera solitaria da dispositivi digitali. Invece, la cosa bella dell’iniziativa, è proprio quella di permettere ai ragazzi di salire sul palco e farsi ascoltare live favorendo così uno scambio emotivo ed artistico. Esibirsi in pubblico ha un duplice valore, perché richiede sia il coraggio di mettere in pubblico il proprio io interiore e quello di mettersi in gioco, cose tutt’altro che banali”.

Enrico Santinon, presidente de Il Mosaico, ha aggiunto: "La Manifestazione Sound on Monte nata l’anno scorso dalla sinergia tra Assessorato alle Politiche Giovanili e la nostra Associazione Mosaico, quest' anno si è confermata come evento con un grande potenziale! Questa seconda edizione ha visto i Giovani che si sono messi in gioco con la loro energia, la loro musica e la loro originalità, come i veri protagonisti di un evento dedicato interamente a loro! Ed è proprio per riuscire a fare in modo che potessero trovare un luogo in cui esprimersi liberamente, che si è venuta a creare una rete di relazioni e collaborazioni che hanno portato a credere in questo progetto che è il Sound On Monte-One more '24. La nostra Associazione che si adopera per la promozione di eventi a Montebelluna crede in questo cioè nelle relazioni, nel sostegno di più realtà della comunità, quindi ci auspichiamo che i giovani, sentendosi considerati parte importante e attiva, possano in futuro, fare altrettanto. Visto il successo ottenuto e il clima che ha creato in città durante questo weekend, speriamo che il Sound on Monte con la sua vitalità, continui ad animare la nostra città ancora per tante edizioni, portando sempre qualcosa di nuovo!".

VINCITORI

MARNA
I Marna sono una band di Montebelluna che suona rock/alternative in italiano. Il loro ultimo EP si intitola "Frammenti" ed è uscito nel 2023, anticipato dal singolo "Forestieri" e dal videoclip ufficiale. Durante l'estate successiva, la band è stata impegnata nei live per promuovere il disco, condividendo il palco con artisti di rilevanza nazionale come Mara Sattei e Samuel dei Subsonica. Nell’autunno 2023 i Marna firmano con Sorry Mom! ed entrano in studio per incidere nuovo materiale, tra cui il nuovo singolo "Volo Fragile" uscito il 5 aprile 2024.

NUBI SPARSE
NUBI SPARSE è un gruppo di amici vicentini che nel novembre del 2019, un po’ per scherzo e principalmente grazie ad un progetto universitario, hanno iniziato a comporre la propria musica. Il progetto si compone di 5 elementi: Anna (voce, 23 anni), Francesco (chitarra e voce, 27 anni), Francesco (batteria e voce, 25 anni), Andrew (basso, 25 anni) e Giovanni (tastiera, 26 anni). All’interno del gruppo ci sono personalità diverse, professioni diverse, orari diversi, ma il bisogno di musica ha creato un forte legame.

DOPAMINA
I Dopamina nascono nell'estate del '21 a Mestre, periferia grigia ma alquanto folkloristica di Venezia. Ironizzano sul disagio post-adolescenziale perché il budget per girare un teen drama era troppo alto. I quiz da rivista estiva tipo "Che Genere Di Musica Sei" impongono una scelta tra indie rock e indie pop, ma noi preferiamo non lasciare indizi. Nel dubbio mescoliamo le nostre ispirazioni musicali in un magico cocktail emotivo pronto a far cantare e ballare lo spettatore. Vaniglia è il singolo che anticipa l'EP di debutto della band: Demodé.

OASI
Alessandro Dall’Acqua in arte Oasi è un cantautore indie-pop classe 2000. Il suo percorso nella musica comincia a 14 anni con lo studio del canto per poi negli anni successivi avvicinarsi alla scrittura e al pianoforte. Oasi si esibisce con la sua musica nelle strade e piazze del nord Italia e sogna con le sue canzoni di diventare un’oasi per il suo pubblico così come lo sono stati per lui i suoi artisti di riferimento.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×