20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Bandòt a Ceneda: la carica dei mille

Oltre un migliaio i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che hanno percorso le vie del quartiere

|

|

Bandòt a Ceneda: la carica dei mille

VITTORIO VENETO – C'era più gente a Ceneda ieri sera a tirar bandot per chiamare San Nicolò di quella che si è presentata in piazza del Popolo a festeggiare, lo scorso 22 novembre, il 150esimo compleanno di Vittorio Veneto. Erano in mille ieri sera, i bambini, accompagnati da nonni, genitori e zii, che hanno tenuto viva ancora una volta la tradizione popolare legata a San Nicolò. Alle 18 da piazza Giovanni Paolo I ha preso avvio il chiassoso corteo che ha percorso le vie di Ceneda spingendosi a Soffratta e poi verso piazza Gallina, per fare quindi rientro in piazza, ai piedi della Cattedrale.

Ancora una volta la tradizione popolare dei bandòt ha unito le generazioni vittoriesi. Centinaia i bambini, da quelli di pochi mesi ai più grandi, che avevano preparato a casa lunghi fili a cui erano agganciati barattoli e latte che, trascinati a terra, hanno generato un forte rumore richiamo per il Santo affinchè faccia visita nelle case e porti doni ai bambini. E il risultato è stato davvero un forte chiasso: impossibile che San Nicolò non l’abbia sentito! Tanta la creatività: c’era chi ha usato lattine delle bibite, chi latte dell’olio, chi vecchie pentole. E chi, invece, ogni anno porta gli storici bandòt.

 

Al termine tutti i bambini in silenzio hanno fatto ritorno nelle proprie case con la speranza, l'indomani mattina, di trovare dei doni portati dal Santo.

Alla regia Insieme per Ceneda e il gruppo parrocchiale “San Nicolò”.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×