06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Lavoro

Banca Prealpi SanBiagio: il fumetto Alex Dream festeggia 10 anni al Festival della Statistica di Treviso

Il fumetto dell’Istituto di Credito Cooperativo spegne dieci candeline (e 15 numeri) e partecipa al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso, che si svolge dal 2 al 4 dicembre

|

|

banca prealpi sanbiagio

Alex Dream, il fumetto per bambini e ragazzi realizzato da Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, compie dieci anni con un numero, il 15°, interamente dedicato alla statistica e con tre appuntamenti speciali nel corso del Festival della Statistica e della Demografia di Treviso (StatisticAll), che si svolge da venerdì 2 a domenica 4 dicembre 2022 nel centro cittadino. Il Festival, promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica “Corrado Gini”, vede tra i sostenitori Banca Prealpi SanBiagio. Alex Dream viene pubblicato dall’Istituto dal 2012, grazie alla collaborazione di Valentino Villanova (disegni), Fred Dalla Rosa (sceneggiatura) e Stefania Miola (colori). Il fumetto nasce come progetto di alfabetizzazione finanziaria e di educazione al risparmio rivolto alle giovani generazioni, ma con il tempo si allarga al rapporto con le nuove tecnologie, alle difficoltà legate all’adolescenza, alle dipendenze, alla convivenza forzata durante il lockdown e a molti altri temi.

 

Alex Dream, assieme agli amici Marika, Nicolò e Jenny, contrapposti a personaggi quali Corsaro Verde e Professor Hyde, grazie alla capacità del protagonista di viaggiare nel tempo e nello spazio mentre questi sogna, vivono tutta una serie di avventure che ne raccontano la crescita, la formazione e le difficoltà. Il tono è umoristico e si ispira ai film Pixar. La decima candelina del fumetto verrà spenta nel corso di StatisticAll, nell’arco di tre appuntamenti. Il primo si terrà sabato 3 dicembre alle 12 (presso il Dome, in Piazza dei Signori) si terrà la presentazione del nuovo numero dedicato alla statistica (“Alex Dream: un’improbabile variabile”) con Carlo Antiga (Presidente Banca Prealpi SanBiagio), Corrado Crocetta (Presidente Società Italiana di Statistica), Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat), Valentino Villanova (Disegnatore), Fred Dalla Rosa (Sceneggiatore), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival) ed Eugenio Brentari (Coordinatore StatisticAll).

 

Il 15° numero è interamente dedicato alla statistica: Alex Dream viaggia in un mondo che ne è privo, scoprendo man mano quanto la Statistica sia presente nelle nostre vita e la sua importanza per ognuno di noi. Per i lettori sarà l’occasione di scoprire - divertendosi - le conoscenze, le logiche e le dinamiche che si celano dietro questa materia. Il secondo appuntamento si terrà sabato 3 dicembre, dalle 15 alle 16, presso l’Aula Campus di Palazzo San Leonardo, con il laboratorio di fumetto "Alex Dream" con Fred Dalla Rosa e Valentino Villanova: grandi e piccini potranno mettersi in gioco con la statistica, sfidandosi in quiz e giochi, potendo sempre imparare qualcosa di nuovo e riceveranno in omaggio la copia dell’ultimo fumetto. Infine, nel corso della tre giorni verrà allestita una mostra in Piazza dei Signori: dei totem illustreranno le vignette che caratterizzano il 15° episodio a cittadini e visitatori.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×