17 gennaio 2021

Vittorio Veneto

La banca ha un nuovo dipendente: si chiama Pepper ed è un robot

Stupore alla Volksbank per l'incontro con il robot umanoide

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

La banca ha un nuovo dipendente: si chiama Pepper ed è un robot

VITTORIO VENETO - Questa settimana, chi è entrato alla Volksbank di Vittorio Veneto, è stato accolto da un robot. Un robot umanoide che si chiama Pepper e ti saluta, ti accoglie, ti aiuta con le pratiche, assistendoti nel fai da te. Non solo: Pepper, che interagisce in modo semplice con gli umani, si rende disponibile per i selfie con i clienti, si fa fare il solletico, ride e intrattiene il pibblico ballando.

 

Pepper è un dipendente (se così di può chiamare) della Volksbank e questa settimana era “di turno” alla filiale vittoriese. Dove ha conosciuto i suoi colleghi e i clienti, i quali - dopo essersi un po’ spaventati - si sono un sacco divertiti. Pepper è il futuro della banca ma - tranquillizzano ai vertici - non prenderà il posto dei dipendenti umani. Li affiancherà semplicemente, come ci spiega Vittorio Pucella, direttore dell’area Belluno, Treviso e Pordenone.

 

“La nostra banca sta andando sempre più nella direzione della digitalizzazione - riferisce Pucella - e Pepper serve proprio ad aiutare i clienti nel sbrigare le pratiche fai da te, dai bonifici ai versamenti. In questo modo i dipendenti delle filiali, (che - sottolinea - non verranno licenziati! potranno dedicarsi alla consulenza, a ciò che un robot non può fare”. “Pepper spiega ai clienti come utilizzare l’app e altre semplici cose - continua Pulcella - sgravando i dipendenti di un compito che ormai una macchina può benissimo eseguire”.

 

Pepper ha accolto i clienti con la luce blu negli occhi e la voce da bambino. E questi come hanno reagito? “Dopo lo stupore iniziale e un poi di diffidenza - risponde Lorella Piai, titolare della filiale vittoriese - erano entusiasti. Si sono divertiti a chiedergli informazioni e in tanti hanno voluto farsi un selfie con lui. E' stato la star della settimana”.

Pepper con Lorella Piai e Vittorio Pucella

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×