20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Bambini a teatro grazie allo spettacolo in streaming del Gruppo Alcuni

“Caccia grossa tra i libri” il nuovo spettacolo interattivo per le scuole dell'infanzia e primarie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Gli Alcuni

TREVISO - Dopo l’intrattenimento per le famiglie confinate in casa dal lockdown, ora tocca alle scuole. Gruppo Alcuni ha pensato che sicuramente ai più piccoli manca l’esperienza, gratificante ed emozionante, di guardare insieme ai propri compagni uno spettacolo teatrale, rispondendo alle sollecitazioni, interagendo con gli attori in scena, ballando le danze proposte. In attesa di poter tornare tutti insieme a teatro, hanno deciso quindi di proporre alle scuole dell’infanzia e primarie la visione di alcuni spettacoli per i più piccoli, attraverso una diretta streaming gratuita dedicata alle scuole, sulla pagina Facebook di Alcuni Teatro Sant’Anna.

“Tutti gli spettacoli proposti alle famiglie la domenica e quelli che saranno offerti alle scuole non sono una semplice riproposizione degli allestimenti teatrali, ma, grazie alla nostra straordinaria esperienza televisiva - Gli Alcuni sono già produttori di Mini Cuccioli, Leo da Vinci, Ciak Junior - sono stati “trasformati” in un evento completamente nuovo. Non si tratta di televisione - aggiunge Francesco Manfio, anima de Gli Alcuni- ma certamente nemmeno di teatro, inteso in senso tradizionale. Abbiamo fatto tesoro di entrambe le esperienze, quella teatrale e quella televisiva, sfruttando il meglio di entrambe. Quindi prendendo dal settore audiovisivo la qualità delle immagini, l’uso di molte telecamere in alta definizione, l’utilizzo del primo piano, la possibilità di usare inserti in animazione, i trucchi di montaggio e così via. Contemporaneamente, dal teatro abbiamo portato con noi la capacità di coinvolgere i giovanissimi spettatori, di giocare con loro, di interagire con gli attori”.

Il primo spettacolo proposto è “Caccia grossa tra i libri” e andrà online lunedì 25 gennaio alle 14 e mercoledì 26 alle ore 10. Lo spettacolo, per la regia di Sergio Manfio, è interpretato da Sergio e Francesco Manfio nei panni del Capi e del suo Assistente. La “caccia grossa” a cui fa riferimento il titolo è un gioco che coinvolge i giovani spettatori in modo attivo – si potrebbe dire interattivo – nella soluzione di alcuni enigmi nascosti nei libri, in uno stimolante intreccio tra teatro e letteratura per bambini.

Questa prima proposta per le scuole del 2021 è stata scelta perché parla dei più famosi capolavori per l’infanzia, unendo il divertimento offerto dallo spettacolo a un invito a leggere durante parte del tempo trascorso in casa. Le scuole verranno poi invitate a mandare una mail a eventi@alcuni.it per ricevere una simpatica sorpresa per i bambini”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×