29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Ballottaggi, a Roma vince Marino. Alemanno: risultato netto, auguri

|

|

Ballottaggi, a Roma vince Marino. Alemanno: risultato netto, auguri

ROMA - E' Ignazio Marino il nuovo sindaco di Roma. A poco più di un'ora dall'avvio dello scrutinio per il turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci di 67 comuni, la sfida più importante, quella per il Campidoglio, è già praticamente chiusa.

"Ho telefonato a Marino facendogli le mie congratulazioni per il risultato elettorale e mettendomi a disposizione per un ordinato passaggio di consegne al Campidoglio", ha scandito il sindaco uscente Gianni Alemanno in una conferenza stampa brevissima.

Una sconfitta politica già ammessa in modo netto dal coordinatore del comitato elettorale di Alemanno Andrea dopo i primi dati degli Istant Poll Emg per il TgLa7 che davano Marino al 61,5% e Alemanno al 38,5%. Augello era stato chiaro: ''Il dato politico è che ha vinto Marino e gliene diamo atto''.

Superata la metà delle sezioni scrutinate (1373 su 2600) il candidato del centrosinistra Ignazio Marino è al 63,83% sullo sfidante Gianni Alemanno, al 36,17%. E' quanto rilevano i dati dell'Ufficio elettorale di Roma Capitale pubblicati sul sito internet del Campidoglio alla chiusura dei seggi.

Si sono chiusi i seggi per il turno di ballottaggio di domenica e lunedì - a seguito del primo turno di voto del 26 e 27 maggio scorso - per l'elezione dei sindaci di 67 comuni, di cui 11 capoluoghi di provincia (Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo). Il ballottaggio ha interessato un corpo elettorale di 4.485.637 elettori.

Iniziate le operazioni di scrutinio per il conteggio dei voti: nella Capitale si sfidano il sindaco uscente, Gianni Alemanno, e il candidato del Pd, Ignazio Marino, che al primo turno aveva un vantaggio di oltre 12 punti percentuali. Secondo il secondo Istant Poll di Emg diffuso nel corso dello speciale 'TgLa7' condotto da Enrico Mentana, per la corsa a sindaco di Roma Marino è al 61,5% mentre Alemanno al 38,5%.

''Il dato politico è che ha vinto Marino e gliene diamo atto''. Lo ha detto Andrea Augello, coordinatore del comitato Alemanno, commentando l'instant poll."Per quanto riguarda l'aspetto politico ci sarà bisogno di tempo per ragionare su quello che è successo - ha aggiunto - pesano molti problemi che ha vissuto il Comune di Roma e che il sindaco uscente ha dovuto pagare, in una certa misura anche per quello che riguarda i tagli".

"Sarei cauto nell'archiviare la storia della destra romana e italiana per un risultato elettorale. Vedremo nelle prossime settimane cosa succederà - ha concluso - dovremo fare autocritica su quello che è successo".

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×