28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Bailo,"pessima gestione del personale": sindacato contro l'amministrazione

Bernini (Cgil):"Assenza totale di programmazione", Grigoletto:" dichiarazioni livorose senza aver mai chiesto un confronto"

|

|

Bailo,

TREVISO - “Spostamenti di personale comunale improvvisati, addetti comandati al museo per qualche giorno per poi essere ristabiliti al proprio servizio, modifiche dell’orario di lavoro da un giorno all’altro. Le scelte unilaterali prese dall’amministrazione comunale del capoluogo, senza nessun coinvolgimento di lavoratori e rappresentanze sindacali, stanno generato un caos totale, con ricadute su dipendenti e servizio”.

E’ l’accusa che il sindacato dei lavoratori pubblici della Cgil di Treviso rivolge alla giunta Manildo in merito alla gestione del personale impiegato al Museo Bailo, riaperto da poche settimane. “Dopo la chiusura per festiva domenica 1 novembre, a due giorni dall’apertura, la situazione non ha fatto che peggiorare, gravando sul personale - attacca Ivan Bernini segretario generale Funzione pubblica Cgil di Treviso criticando l’assenza di una programmazione e la mancanza di coinvolgimento dei lavoratori – L’Amministrazione comunale persevera in una strada sbagliata senza ascoltare lavoratori e parti sindacali procede alla cieca alla programmazione del personale attraverso ordini di servizio. Nessuno ha chiaro di quanto personale ci sia bisogno e di come mettere in piedi un servizio che non può più essere considerato temporaneo ma strutturale”.

“Dall’Amministrazione Manildo – continua Bernini – ci saremmo aspettati maggiore coinvolgimento e un atteggiamento responsabile che mettesse tutti nelle condizioni di lavorare al meglio, per avviare un servizio di qualità per i visitatori del Bailo. Chiediamo di essere visti non da ostacolo bensì da parti interessate a tale fine”.

Immediata la replica da Cà Sugana: "Stupisce che Bernini se ne esca con queste dichiarazioni estemporanee e livorose senza aver mai chiesto un confronto con l'assessore di reparto e quindi con l’amministrazione che però è così rapido -politicamente rapido - a giudicare – dichiara il vicesindaco e assessore al personale Roberto Grigoletto - Ci attenderemmo da un responsabile sindacale della Funzione pubblica di avere la pazienza e magari anche la perizia di approfondire le situazioni prima di emettere verdetti. Bernini non ho ancora avuto il piacere di incontrarlo al tavolo di contrattazione. La mia porta è sempre aperta. E come assessore al personale, da quando ho avuto a giugno la delega in materia,  partecipo a tutte le riunioni con le porte aperte”.

“Mi auguro che venerdì - giorno in cui è stata convocata una riunione per il comparto dei dipendenti - ci sia anche Bernini. Non cominciamo affatto bene però se il suo obiettivo è quello di apparire sui giornali prima di un confronto con l'Amministrazione che ripeto non è mai avvenuto perché mai richiesto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×