29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Bailo chiuso, Cà Sugana corre ai ripari:"L'8 dicembre sarà aperto"

Pioggia di critiche, l'assessore Franchin:"Ci dispiace, stiamo lavorando per tenere aperto nelle festività"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Bailo chiuso, Cà Sugana corre ai ripari:

TREVISO - In soli tre giorni i complimenti e l’entusiasmo per l’apertura del nuovo museo Bailo, bellissimo per tutti, si sono trasformati in critiche e proteste verso la giunta per la chiusura del museo proprio nella domenica di Ognissanti, quando in molti avrebbero voluto visitare il rinato Bailo. “Così non si fa”. Uno scivolone costato caro, che per le categorie del commercio e del turismo rischia di oscurare tutto il lavoro e il successo avuto nei due giorni precedenti con l’inaugurazione e l’apertura gratuita.

Cà Sugana capito l’errore rimedia subito e tramite l’assessore alla Cultura Franchin (nella foto) annuncia l’apertura durante la prossime festività dell’8 dicembre, ribadendo “che il museo sarà aperto tutte le dominiche”. “Ci dispiace molto per questa domenica, caduta in coincidenza con la festività di Ognissanti e prevista dai contratti di lavoro come una festa a tutti gli effetti – ha spiegato Franchin - Ma questo ‘incidente’ di percorso ci permette anche di verificare la carica e l’interesse che vi è intorno a questa riapertura”.

"Il successo dell’inaugurazione lo abbiamo verificato la sera stessa e nei giorni immediatamente successivi: il totale dei visitatori nelle giornate di venerdì e sabato è stato di quasi 6mila persone – sottolinea l’assessore - Una cifra enorme, incredibile, per la quale siamo grati al personale che nei venti giorni precedenti si è dato da fare per premettere alle seimila persone che hanno potuto visitare il museo di essere accolti con tutta la professionalità necessaria. Dai messaggi arrivati all’amministrazione  emerge chiaramente come sia elevata la volontà di cittadini e visitatori di poter riabbracciare il museo dopo dodici anni. Certo sapevamo che ad una aumentata offerta corrispondono anche maggiori necessità. Necessità per le quali ci siamo messi da tempo al lavoro e per le quali stiamo lavorando. Partiamo intanto da una certezza: il Bailo e Santa Caterina saranno aperti tutte le domeniche, compresa la festività dell’8 dicembre”.

“Quello di domenica è stato un inconveniente - ribadisce il city manager Aldo Pellegrino - Dobbiamo migliorare, aprire i musei nei gironi festivi, così come dovrebbero fare le attività commercialei Ne parleremo, perché se c’è qualcosa che non va bisogna correggerlo”. Della stessa idea l’assessore alle attività produttive Camolei: “E’ stata una sbavatura. Ne abbiamo preso nota. Ora tra gli investimenti che vogliamo fare, andrà trovato il modo di tenere aperto il Bailo”.

“Poteva essere un’occasione da sfruttare per far venire molte persone a visitare il museo -dice Mario Conte, consigliere della Lista Gentilini - Per esempio creando dei pacchetti famiglia che consentissero l’ingresso ad un prezzo agevolato. Speriamo che in futuro si organizzino meglio, perché queste sono occasioni perse”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×