25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Basket

Basket

Azzurrini U20 a Domegge, se ne parla a Treviso

Pianigiani: «Un'occasione di crescita e miglioramento»

|

|

Azzurrini U20 a Domegge, se ne parla a Treviso

TREVISO - Mai così ricca di grandi nomi la presentazione del 14° Torneo Internazionale Under 20 di Domegge di Cadore.

Ospitata presso La Ghirada - Città dello Sport di Treviso durante l'Adidas Eurocamp (presente il padrone di casa Giorgio Buzzavo), la conferenza stampa di presentazione ha avuto come "special guests" il coach della Nazionale azzurra Simone Pianigiani, il coach della Nazionale U20 Stefano Sacripanti e l'ex presidente federale Dino Meneghin.


Il torneo, organizzato dal comune di Domegge in collaborazione con AMC Eventi e Comunicazione e EDSport, è infatti dedicato alla memoria del papà di Dino (Trofeo Bepi Meneghin), nonchè a quella di Vigilio De Silvestro (Memorial De Silvestro).

 

Appuntamento come sempre al palazzetto "Mario Cian Toma" di Domegge di Cadore dal 28 al 30 giugno prossimi per il tradizionale quadrangolare che quest'anno vedrà impegnate Italia, Ucraina, Bulgaria e Georgia.

«Questo torneo è ormai un classico dell'estate azzurra - ha esordito il popolare Dino - i nomi dei giocatori che hanno partecipato alle passate edizioni parlano da soli. Il livello è alto, coach Sacripanti lo sa perchè l'Under 20 è l'anticamera della Nazionale maggiore. Domegge è tra le più belle località delle Dolomiti, dove si abbina sport e turismo: ringrazio quindi tutti, in particolare la famiglia De Silvestro che ha spinto la vecchia amministrazione a costruire il palazzetto».

 

L'allenatore della Nazionale maggiore Simone Pianigiani ha proseguito: «E' un momento importante per la nostra pallacanestro: noi dobbiamo aprirci all'Europa e confrontarci con il meglio che c'è fuori dai nostri confini. I giovani devono crescere e noi dobbiamo andare in cerca di questi giovani talenti: è da qui che bisogna ripartire per costruire qualcosa di importante per la Nazionale maggiore. Questo torneo ci permette di confrontarci con alcune realtà dell'est europeo che sono in forte crescita e i nostri ragazzi non devono lasciarsi sfuggire questa occasione per crescere e migliorare».


«Si tratta di un torneo che ci ha portato sempre bene - è entrato nel dettaglio coach Pino Sacripanti - Per noi è una tappa fondamentale perché faremo l'ultima scrematura per decidere i 12-16 che parteciperanno agli europei. La location è perfetta, perché stiamo sempre assieme e il gruppo si può amalgamare al meglio: diciamo che è un torneo aggregante, in un bel posto, dove mi trovo benissimo. Si giocano tre partite una dietro l'altra, quindi tra i ragazzi c'è la giusta tensione e siamo fiduciosi di far bene».


Sono intervenuti in seguito il vice segretario generale della FIP Claudio Silvestri, il Presidente del Comitato Veneto FIP Bruno Polon, il Presidente di EDSport Antonio Mormile e, in rappresentanza del comune di Domegge,Ruggero Valmassoi. Infine Paolo Allegretti, responsabile del museo internazionale del basket di Lucca, ha mostrato il "Trofeo Aldo Capanni"che verrà consegnato all'MVP del Torneo di Domegge: nell’ultima edizione ad alzare il trofeo fu Hugo Invernizzi portacolori della Francia, Nazionale che si è aggiudicata l’ultima edizione della kermesse.

 

Un riconoscimento speciale andrà anche al miglior italiano in memoria di Antonio De Silvestro. Nel 2012 vinse Gabriele Spizzichini.
L’ingresso al palasport sarà completamente gratuito in ognuna delle 3 giornate del Torneo con tanti campioni pronti a far decollare la propria carriera: negli anni hanno calcato il parquet di Domegge talenti del calibro di Tony Parker, che si sta giocando il titolo Nba con i San Antonio Spurs, Pau Gasol dei Los Angeles Lakers, Andrea Bargnani dei Toronto Raptors, Vassilis Spanoulis, Mvp dell’Eurolega con l’Olympiakos.  
 
Il programma: 
 
Venerdì 28 Giugno 2013
Ore 18.00: Georgia-Ucraina
Ore 21.00: Italia-Bulgaria
 
Sabato 29 Giugno 2013
Ore 18.00: Ucraina-Bulgaria
Ore 21.00: Italia-Georgia
 
Domenica 30 Giugno 2013 
Ore 18.00: Bulgaria-Georgia
Ore 21.00: Italia-Ucraina
  

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×