20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Avvistati caprioli al Museo dello Scarpone a due passi dal centro di Montebelluna

I tre mammiferi hanno trovato nell'enorme parco di Villa Zuccareda Binetti un'oasi di tranquillità, a pochi passi dal centro di Montebelluna.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Capriolo al Museo dello Scarpone

MONTEBELLUNA - Un incontro inaspettato ha colto di sorpresa ieri mattina Francesca Sfoggia, curatrice del Museo dello Scarpone di Montebelluna. Aprendo le imposte lungo il lato nord di Villa Zuccareda Binetti, sede del museo, le sono apparsi di fronte tre caprioli, intenti a godersi la pace dell’enorme parco della villa, posta lungo la salita che porta a Mercato Vecchio.

«Mi era stato riferito che in passato altri caprioli ci hanno fatto visita, ma è la prima volta che li vedo» dichiara Francesca Sfoggia, che è riuscita a scattare in velocità una foto a uno dei tre esemplari di ungulato. «Non riusciamo a capire da dove riescono ad entrare, dato che la villa è tutta recintata» aggiunge la Sfoggia, che ricorda inoltre la presenza di campi e vigneti a ridosso della villa, habitat favorevole alla presenza di questi mammiferi.

Quello che è certo è che la villa, oltre ad ospitare la memoria storico-industriale di uno dei distretti calzaturieri più importanti al mondo grazie al Museo dello Scarpone, si conferma sempre più un’oasi di pace naturalistica a pochi passi dal centro cittadino, nella quale ora prosperano, oltre a fagiani e scoiattoli, anche caprioli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×