Aveva appena festeggiato i 70 anni di lavoro, si è spento a Meduna Giovanni Cusin
Storico artigiano e punto di riferimento per la comunità locale, ricordato per la sua dedizione al mestiere
| Redazione OT |

MEDUNA DI LIVENZA - Si è spento ieri mattina a Meduna di Livenza Giovanni Cusin, noto artigiano di 84 anni. Cusin ha accusato un malore improvviso con difficoltà respiratorie appena alzatosi dal letto. Nonostante il tempestivo intervento del pronto soccorso, per lui non c’è stato nulla da fare.
Cusin, falegname e carpentiere, aveva iniziato a lavorare a soli 14 anni nella ditta di famiglia, specializzandosi nella lavorazione del legno e nel restauro di mobili. Nel marzo scorso aveva ricevuto un riconoscimento ufficiale dal Comune per i suoi 70 anni di attività, con una targa consegnata dal sindaco Arnaldo Pitton.
Figura stimata e rispettata, Giovanni è stato celebrato come esempio di professionalità, dedizione e umanità, capace di trasmettere valori importanti anche alle nuove generazioni. Nel silenzio del suo laboratorio ha contribuito a preservare l’arte del legno e l’identità artigiana del paese.
Lascia la moglie e due figli. I funerali saranno celebrati venerdì pomeriggio alle 15 nella parrocchiale di Brische di Meduna; rosario giovedì alle 19 nella stessa chiesa.
LEGGI ANCHE
Settant’anni di lavoro, Meduna celebra il maestro del legno
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo