19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Autunno all'insegna della cultura a San Pietro di Feletto

Un fitto programma di eventi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

San Pietro di Feletto

SAN PIETRO DI FELETTO - “San Pietro di Feletto non è solo vigneti, prosecco ed un indotto del settore enogastronomico florido, che ringraziamo di avere (La superficie vitata è di 605 ettari circa, di cui la maggior parte, ben 525 ettari, destinati alla produzione di prosecco) ma sono 4 i driver sui quali vogliamo puntare e che vogliamo raccontare all’esterno per attrarre turisti. Cultura, ambiente, enogastronomia ed eventi, soprattutto culturali e sportivi, che già coltiviamo da anni e che continueremo ad implementare e valorizzare, mettendo assieme forze pubbliche con quelle private”: Maria Assunta Rizzo, sindaca di San Pietro di Feletto, spiega così la nuova strategia di promozione del territorio programmata dal Comune.

Il fitto programma di eventi culturali e sportivi per l'autunno esordisce quindi con una nuova filosofia di promozione che è immediatamente riconoscibile anche dal punto di vista grafico, come spiga una nota della Municipalità: "E così San Pietro di Feletto, anche visivamente parlando, si trasforma in 4 lettere SPDF che tradotte rappresentano: i sentieri e i cammini che negli anni hanno ispirato grandi personaggi della storia, la pieve, fra le più antiche e preziose della Diocesi di Vittorio Veneto, da dove si gode un panorama straordinario, ovviamente i prodotti tipici da gustare delle colline locali e le felci che abbelliscono il territorio”.

EVENTI

Il 22 settembre a Cà del Poggio alle 20.30 protagonista sarà lo scrittore Michil Costa con il libro “FuTurismo”, il quale, oltre ad essere proprietario dell’Hotel “La Perla” di Corvara, è l’organizzatore della celebre Maratona delle Dolomiti. Nel corso della serata si parlerà di turismo sostenibile. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, e si concluderà con un brindisi. L’evento è inserito tra “I grandi Eventi sulle Colline del Prosecco” e precede la Tavola rotonda che il Comune di San Pietro di Feletto organizzerà a novembre sul tema del Turismo Sostenibile. La serata proseguirà con la presentazione del libro a cura di Claudio Fontanive e alla presenza di Michil Costa.

Dal 29 settembre al 2 ottobre nella Galleria dell’Eremo, in occasione della manifestazione regionale Maratona di Lettura – Il Veneto legge, (che quest’anno si terrà il 30 settembre), nell’ambito della rassegna “Feletto incontra” verranno presentati 4 autori con le rispettive opere.
- giovedì 29 settembre ore 20.30 Luigino Bravin con il libro “Pietre, muri, panorami, storia e storie”, Piazza editore, presenta Claudia Meneghin, letture di Mario Ballotta
- venerdì 30 settembre ore 20.30 Alessandro Di Franco con la raccolta di poesie “Domenico” edito da Biblioteca Cominiana, presenta Claudia Meneghin, recita Mario Ballotta
- sabato 1 ottobre ore 17.00 Annamaria Redolfi De Zan con il libro di narrativa “Il profumo dell’estate”, Supernova editore, presenta Francesca Brandes
- domenica 2 ottobre ore 20.30 Michele Zanchetta con il volume “Fortezze e baluardi veneziani”.

Nella Galleria dell’Eremo il 15 Ottobre verrà inaugurata la Mostra personale di Maria Pilotto, a cura di Alice Sartor che si chiuderà il 20 novembre. Maria Pilotto è un artista emergente padovana, attualmente espone una sua opera alla Biennale di Venezia (Padiglione Venezia) e di recente ha vinto il concorso “Artefici del nostro tempo” promossa dal Comune di Venezia, che la porta ad esporre presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale alla 59ˆ Esposizione Internazionale d’Arte.

A seguire spazio a cultura e musica. Il 16 ottobre la Pieve di San Pietro di Feletto ospiterà il Concerto di musica sacra in memoria di Antonio Soligon. Ad organizzare l’evento è il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia e l’Associazione “Amici dell’Antica Pieve” con il patrocinio del Comune. In programma un “Convivium Musicale” con un quartetto d’archi, per ricordare una figura straordinaria, un uomo di cultura, un prezioso collaboratore dell’Antica Fiera qual è stato Antonio Soligon, scomparso pochi anni fa. Il concerto è ad ingresso libero.

Il 12 novembre si parla di turismo sostenibile attraverso la tavola rotonda “Il turismo che vorrei”, nell’ambito del programma “Paesaggio e Cultura”, un incontro aperto al pubblico che coinvolge professionisti e giovani laureati sulle tematiche dell’ambiente e del turismo sostenibile. Sono previsti incontri sul tema del turismo consapevole e le prospettive di lavoro per i giovani. Organizzatore il Comune in collaborazione con il Gruppo Giovani Ambasciatori delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.

Dal 26 novembre al 7 gennaio ancora una mostra ospitata presso la Galleria dell’Eremo, sede municipale di Rua di Feletto. Protagonista la personale di pittura di Loreto Martina, a cura di Corrado Castellani e di Claudia Meneghin intitolata “Cantico dei Cantici”, organizzata dal Comune. Durante il periodo della mostra verranno programmati incontri di carattere biblico e di storia dell’arte sacra, organizzati in collaborazione con la Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio Arte Sacra e con accompagnamento di musica sacra.

SPDF SPORT 2022

L’1 ottobre lo sport sarà al centro della scena a Rua di Feletto con la manifestazione Sport e Cinema, un evento dedicato allo sport con la partecipazione di campioni e personaggi di fama internazionale del mondo della pallavolo, in particolare dell’Imoco Volley campione d’Italia. Al termine verrà proiettato un film ambientato sul volley. L’organizzazione porta la firma della Pro Loco di San Pietro di Feletto.

Il 2 ottobre spazio alla Granfondo Prosecco Cycling, un percorso unico di km 100 con un dislivello di 1600 m, che si sviluppa interamente tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità. Il momento principale sarà il passaggio su “il Muro di Ca’ del Poggio” di San Pietro di Feletto. Previsti 2000 iscritti con una grande partecipazione di ospiti stranieri. Possono partecipare alla gara sia i tesserati sia i non tesserati italiani e stranieri di ambo i sessi in età compresa tra i 18 e i 75 anni compiuti, con ogni tipo di bicicletta (corsa, cicloturismo, elettrica, gravel bike, tandem, mountain bike, recumbent, handbike).

L’8 ottobre si svolgerà la Centomiglia del Prosecco con un tour per auto d’epoca che percorrerà le strade del Prosecco e che farà tappa anche in questa occasione sul “Muro di Ca’ del Poggio” di San Pietro di Feletto. Ad organizzare l’evento è la Strada del Prosecco e i vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.

A seguire il 16 ottobre Veneto Classic, la corsa di ciclismo per professionisti, un percorso con una planimetria studiata per mettere in luce le peculiarità del territorio e il passaggio su “Il Muro di Ca’ del poggio”. Organizzatore Filippo Pozzato.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×