28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

AUTOCISTERNA CON SCARTI FARMACEUTICI TOSSICI A FUOCO

Vigili del fuoco impegnati per tutta la notte per evitare l’esplosione

| |

| |

AUTOCISTERNA CON SCARTI FARMACEUTICI TOSSICI A FUOCO

TREVISO – Si è rischiato grosso nella notte tra sabato e domenica. Un’autocisterna parcheggiata in via San Francesco Sales a Treviso, in zona Strada Ovest, si è incendiata provocando un allarme che ha fatto lavorare per tutta la notte i vigili del fuoco.

I mezzi dei pompieri sono arrivati verso le 22,30, dopo che un passante ha chiamato vedendo le fiamme che avevano avvolto il camion parcheggiato. L’autocisterna conteneva dei rifiuti speciali, ovvero del liquido infiammabile tossico proveniente da soluzioni di lavaggio e acque madri di una ditta farmaceutica. Il mezzo al momento dell’incendio era parcheggiato nel piazzale in una zona abitata e particolarmente frequentata il sabato sera.

Le squadre dei vigili del fuoco hanno estinto l’incendio che ha danneggiato il primo scompartimento della cisterna, che era vuoto, e fuso il telaio dell’autocarro con danni ai pneumatici e parte della carrozzeria, ed evitato il collasso degli altri scomparti raffreddandoli con acqua evitando così la perdita del prodotto trasportato.

Successivamente con Nucleo Provinciale e Regionale NBCR i vigili del fuoco hanno provveduto al travaso del prodotto su una cisterna della ditta proprietaria, e recuperato dell’autocisterna con il relativo trattore, che è stato trasportato in un altro luogo.

Solo il caso ha voluto che alla fine non si siano rilevati danni a persone e ai luoghi, ma il rischio di una grossa esplosione con la conseguente dispersione di sostanze tossiche nell’aria era molto concreto.

Sul posto sono intervenuti otto mezzi dei vigili del fuoco con venti uomini al lavoro fino ad oltre le 6 del mattino di ieri.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×