28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Autismo, nella Marca ogni mese diagnosticati 12 nuovi casi

A Treviso mostra, camminata in blu e convegni per promuovere l'inclusione in occasione della Giornata mondiale dell’autismo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

mamma e bambino per mano

TREVISO - Secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo, l’autismo si 
manifesta in 1 bambino ogni 77 per la fascia d’età 7-8 anni. In Provincia di Treviso i numeri sono ormai chiari e si calcola che ogni mese vengano redatte dalle 10 alle 12 nuove diagnosi di autismo. I casi complessivamente gestiti dai nostri servizi per l’età evolutiva sono circa 1.150, mentre i casi afferenti ai servizi per l’età adulta che hanno diagnosi di autismo sono circa 450.

Anche qui l’individuazione precoce dell’alterazione, grazie anche allo sviluppo del progetto Nida (progetto finanziato da ISS), e del successivo tempestivo trattamento, che viene svolto presso i nostri centri di I° livello (Servizio Età Evolutiva dei Distretti), e di II° Livello (Centro Adelina Samarotto), oltre che da centri specializzati quali La Nostra Famiglia sono fondamentali.

La giornata mondiale dell’autismo, il 2 aprile, promuove proprio la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento delle persone con autismo e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sull'autismo e promuovere l'inclusione e la comprensione al fine di garantire una buona qualità di vita, che diventa una buona vita di comunità. Quest’anno si è deciso di riunire associazioni e fondazioni che a vario titolo si dedicano esclusivamente o in parte alle persone con autismo e pertanto la tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell'Autismo, il colore blu, quest’anno si tinge di mille colori.

Anche a Treviso tanti appuntamenti per promuovere l’inclusione. Palazzo dei Trecento, da sabato 1 aprile, ospiterà una mostra dedicata alla Disability Art. L’esposizione coinvolge una collettiva di artisti e artiste che approcciano il tema della metamorfosi declinato a partire dal loro vissuto, e si struttura come una stanza dentro la stanza, rispecchiando così i diversi livelli interpretativi con cui ci si può approcciare alle opere. Uno stimolo per osservare l’arte, e il mondo in generale, con formae mentis, per l’appunto, diverse e per alcuni aspetti atipiche. Sempre sabato 1 aprile, dalle 8.30 alle 13.30, a palazzo dei Trecento si terrà un convegno di informazione sensibilizzazione mentre domenica 2 aprile dalle 9, appuntamento con la Camminata in Blu e non solo, lungo le vie della città di Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×