20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

AUMENTANO LE TARIFFE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Maggiorazioni del 30%. Il sindaco ha incontrato le società

| |

| |

AUMENTANO LE TARIFFE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

MONTEBELLUNAAumentano le tariffe degli impianti sportivi: + 30%. Il sindaco Marzio Favero ha incontrato le associazioni e le società per comunicare le modifiche. All’incontro erano presenti anche il consigliere delegato agli impianti sportivi, Daniele Martin, e la presidente della 6° Commissione “Politiche Giovanili, Sport e Turismo”, Gloria Sernagiotto, che in questi mesi hanno avuto modo di approfondire tali tematiche all’interno della stessa Commissione, che ha condiviso le premesse che poi hanno portato all’adeguamento delle tariffe, ferme dal 2006, tra le più basse della provincia di Treviso.

“E’ stato un incontro estremamente soddisfacente – commenta il sindaco che detiene anche la delega allo Sport – ma anche delicato in quanto dal 2011 il Comune non dispone più delle risorse che garantivano un contributo da destinare alle associazioni sportive. Il mio compito era quello di spiegare che le esigenze di bilancio ci imponevano una revisione sia pur modesta delle tariffe degli impianti. Infatti la determinazione delle stesse risaliva al 2006, quando i costi per la manutenzione, il riscaldamento e la pulizia degli stessi erano di ben altra entità, come pure le risorse a disposizione dell’Ente. Si pensi infatti che tali spese sono passate da 172.000 euro nel 2006 ad oltre i 260.000 euro odierni.

Ho fatto presente alle associazioni che, come Giunta Comunale, nella fase di costruzione del Bilancio abbiamo tenuto la questione delle rideterminazione delle tariffe per ultima. Prima sono stati chiesto sacrifici a tutti i settori, ad eccezion fatta per il sociale. Ma alla fine è stato necessario un ritocco anche alle tariffe degli impianti sportivi. In percentuale l’aumento può sembrare significativo, in quanto si aggira sul 30%, ma in realtà, se si vanno a vedere i dati, è modestissimo perché si parte da cifre molto basse, in molti casi quasi irrisorie”.

Dai dati presentati emerge infatti che, per le associazioni riconosciute in fascia A dal Comune e dal CONI, in base alla tipologia di impianti si parte ad esempio da 2,27 euro a 3,00 euro per i palazzetti Frassetto e Legrenzi; da 1,39 euro a 2,00 euro per le palestre di Caonada, Marconi, Biadene e IPSIA (Palamazzalovo); da 0,64 euro a 1,00 euro per le palestre dalla Saccardo, Guarda, del Liceo, del Papa Giovanni XXIII, dell’IPSAA, di Contea, dell’ex Dante e delle Magistrali. Ed anche nella fascia più alta delle associazioni non riconosciute sia da Comune che dal CONI, si va dai 39,97 euro ai 50,00 euro per il primo caso; dai 23,26 euro ai 30,00 euro per il secondo ed infine dai 10,72 ai 15,00 per il terzo caso.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×