20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Aula magna del Da Collo intitolata alla prof. Segato, mancata prematuramente

Cerimonia di intitolazione sabato. La docente si era spenta nel 2015

|

|

Aula magna del Da Collo intitolata alla prof. Segato, mancata prematuramente

CONEGLIANO - Da sabato 4 giugno la targa posta all’ingresso ricorda a tutti che l’aula magna dell’ISISS “Da Collo” di Conegliano è intitolata alla professoressa Laura Segato, docente di materie letterarie scomparsa prematuramente nell’agosto 2015 dopo dolorosa malattia affrontata con grande coraggio e forza d’animo.

 

In mattinata si è svolta una cerimonia molto intensa e partecipata di commemorazione dell’insegnante coniugata con l’ing. Fiorenzo Zambenedetti e mamma di Giovanni, donna di profonda fede cristiana che ha lasciato una traccia indelebile nel mondo della scuola e della cultura coneglianese. Coordinato dalla prof.ssa Paola Gardenal, già collega e dirigente del “Da Collo”, l’incontro ha visto susseguirsi le testimonianze sentite e commosse di presidi, colleghi, studenti ed ex- allievi dell’Istituto, che hanno messo in risalto le qualità umane, la passione educativa, la competenza, la sensibilità e lo straordinario impegno della prof.ssa Laura Segato, alla quale è già stata intitolata la Rete Alunni Stranieri che la stessa docente ha coordinato per anni, fino alla sua scomparsa, con grande intelligenza e dedizione.

 

Parole di “elogio e gratitudine” al “Da Collo” per la scelta di dedicare l’aula magna a Laura Segato sono state espresse dal consigliere provinciale uscente Marco Zabotti, che ha definito la docente coneglianese “esempio e modello buono e positivo per il nostro tempo”. Nell’occasione – presenti anche familiari tutti e amici - sono state anche consegnate tre borse di studio a tre allieve meritevoli in memoria della prof.ssa Segato. Ha concluso la cerimonia il saluto riconoscente del consorte Fiorenzo, che alla fine ha scoperto la targa commemorativa insieme al figlio Giovanni tra gli applausi di tutti i presenti.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×