20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

22/05/2024nubi sparse e temporali

20 maggio 2024

Oderzo Motta

Augusto Coin compie 90 anni, lunedì di festa a Motta

È nato il 17 marzo 1932: gestì in paese cinema e sale da ballo, fu per 40 anni presidente della Pro Loco

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Augusto Coin (foto Carlo Verardo)

Augusto Coin (foto Carlo Verardo)

MOTTA DI LIVENZA - Erminio Augusto Coin, per tutti semplicemente “Augusto”, compie 90 anni. A Motta è un’istituzione: è nato il 17 ottobre 1932 a Mira. In provincia di Venezia ha vissuto fino all’età di 17 anni con la nonna paterna, lo zio Antonio e altre due zie, che a Mira gestivano una sala da ballo e un cinema ad Oriago.

Ancora giovanissimo si trasferisce con loro a Motta di Livenza. In città aprono un Cinema da oltre mille posti, una sala da ballo attigua ed un bar. A tutti dà lo stesso nome, ossia Casablanca. La nonna e gli zii di Augusto aprono poco dopo un altro cinema a Motta: il Cinema Luchesi. E a Meduna di Livenza il cinema Enal.

Nel 1960 Coin diventa presidente della Pro Loco, facendosi subito distinguere come dinamico organizzatore di eventi e manifestazioni sempre più innovative che hanno dato lustro e prestigio alla città di Motta. Nel 1972 Coin cede i locali del Casablanca (Cinema, Sala da ballo e bar) per rilevare in pieno centro città la “Pizzeria Da Tojo”, che gestirà fino al 2006. Lascia l’incarico di presidente della Pro Loco di Motta di Livenza per raggiunti limiti d’età, mantenendo la presidenza onoraria dell’Associazione.

Augusto Coin è stato inoltre: presidente delle Associazioni Pro Loco dei Comuni del comprensorio Opitergino-Mottense (14 Comuni); vicepresidente dell’Associazione ‘Strada del Vino Rosso’ finalizzato alla promozione dei vini locali; componente della Commissione Comunale per il commercio fisso; componente del Consiglio Tributario Comunale; presidente (per dieci anni) della Bocciofila Mottense; calciatore, allenatore e dirigente della società sportiva ‘Calcio Liventina’; presidente del Gruppo Micologico Mottense.

Organizza ancora eventi: lo scorso anno curò un concerto di musica classica in Duomo. Festa grande  in un noto agriturismo a Malintrada di Motta, la "Casa Rossa", questa domenica. 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×