19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Attentato terroristico in Mozambico, uccisa suora di Vittorio Veneto

L'attacco alla missione religiosa è avvenuto oggi, mercoledì 7 settembre: la vittima è suor Maria De Coppi, originaria di Santa Lucia e religiosa della diocesi vittoriese

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

suor Maria De Coppi

VITTORIO VENETO - Gravissimo attentato terroristico di matrice islamica oggi, mercoledì 7 settembre, nella missione di Chipene, in Mozambico.

Qui sono attivi sacerdoti e volontari della diocesi di Concordia-Pordenone. Nell’attentato è morta suor Maria De Coppi, nata a Santa Lucia di Piave, classe 1939, religiosa comboniana di Vittorio Veneto. Faceva parte di una missione organizzata dalla diocesi di Concordia Sagittaria (Venezia) e Pordenone.

La religiosa è stata colpita da un proiettile alla testa mentre cercava di raggiungere il dormitorio dove si trovavano le poche studentesse rimaste. Lo riferisce l'agenzia dei missionari Fides.

Mente don Lorenzo Barro e di don Loris Vignadel, sacerdoti presenti nella missione, sono riusciti a fuggire.

La parrocchia di Chipene, nella diocesi di Nacala, accoglie centinaia di profughi a causa della guerriglia tra mercenari rwandesi e i gruppi terroristici islamici.

Come segnalato da L'Azione.itSuor Maria era da 59 anni in Mozambico, che aveva raggiunto per la prima volta nel 1963. Al tempo, il Mozambico era una colonia portoghese: dopo aver conquistato l’indipendenza, fu attraversato da una lacerante guerra civile. Suor Maria aveva acquistato la cittadinanza mozambicana e ormai si sentiva «parte di quella terra e di quel popolo in mezzo al quale ho vissuto la mia vita».

Suor Maria aveva prestato servizio in varie missioni della provincia di Nampula.

Nella missione operavano appunto anche due sacerdoti, don Loris Vignandel, 45 anni, originario di Corva e già parroco di Chions (Pordenone) e don Lorenzo Barro, che è stato rettore del seminario diocesano pordenonese, entrambi fuggiti. Secondo quanto riferisce il Centro missionario della Diocesi di Concordia-Pordenone, "i ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria... è stata uccisa durante l'agguato. Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala".

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×