Attacco hacker alla Benetton: colpito il magazzino degli ordini online
L'azienda grazie ai sistemi di sicurezza e protezione è riuscita ad evitare che l’attacco andasse a buon fine
| Isabella Loschi |
TREVISO - Pirati informatici hanno colpito nei giorni scorsi il magazzino della logistica di Benetton Group, mettendo ko l'intero sistema di vendite online e il sistema robotizzato che gestisce i macchinari del nuovo magazzino automatizzato inaugurato pochi mesi fa nel polo logistico Castrette di Villorba. Gli effetti degli hacker si sono manifestati giovedì scorso. L’ipotesi è che la normale attività possa riprendere tra domani, 23 gennaio. Nel frattempo i tecnici sono già al lavoro per riportare alla normale i sistemi.
“Nella notte tra il 18 e 19 gennaio Benetton Group è stata vittima di un severo attacco informatico - conferma in una nota l’azienda - Nonostante l’aggressione sia stata portata avanti su larga scala, tutte le attività di protezione e prevenzione messe in atto negli ultimi mesi volte a innalzare il livello di sicurezza dei sistemi, nonché la prontezza e la preparazione del Team IT, e in particolare del Security Operations Center di Benetton Group, hanno evitato che l’attacco andasse a buon fine”.
"Per alcuni giorni si sono registrati disservizi legati alle interruzioni forzate dei server che sono stati prontamente spenti per mettere in sicurezza tutta l’infrastruttura IT, isolandola dall'aggressione esterna. Il gruppo di intervento IT ha fin da subito risposto mettendo in atto tutte le contromisure volte a mitigare l’attacco, consentendo la normale operatività nella quasi totalità della rete commerciale mondiale. Da lunedì 23 gennaio l'azienda conta di riprendere una parte importante dell'operatività in tutte le sedi".
Nella foto l'inaugurazione del magazzino automatizzato di Castrette di Villorba