24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

ATS: ampliamento "green" per il Polo logistico di via Ferraris a Montebelluna

Partiranno a fine anno i lavori di ampliamento del polo logistico, vicino allo svincolo della Pedemontana. Occhi di riguardo alla cura del verde e all'installazione di pannelli fotovoltaici.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

ATS: ampliamento

MONTEBELLUNA - L’ATS (Alto Trevigiano Servizi) si rifà il look con un occhio all’ambiente. Sarà infatti all’insegna del verde il progetto per l’ampliamento del Polo logistico di via Ferraris a Montebelluna, inaugurato nel 2017 in zona industriale lungo la Feltrina.

L’area, che con la futura apertura del casello della Superstrada Pedemontana Veneta si troverà in un punto strategico utile alla razionalizzazione degli approvvigionamenti e al miglioramento del rapporto con i fornitori, vedrà entro fine anno un profondo ammodernamento. I lavori dureranno circa un anno per un investimento di quasi 1 milione e 400mila euro.

L’edificio esistente, già realizzato in un’ottica ecosostenibile, sarà ampliato, con la costruzione di un nuovo fabbricato a uso autorimessa a due piani, servizi e spogliatoi. Saranno inoltre predisposte le pensiline per posteggi auto coperti e un piazzale esterno per deposito materiali (con annessa viabilità) in un’area già di proprietà di Ats della superficie totale di 6.488 metri quadri complessivi.

Saranno installati ulteriori pannelli fotovoltaici oltre a quelli già presenti, con l’obiettivo di contenere i consumi energetici per il riscaldamento, l’illuminazione, il condizionamento e il raffrescamento degli ambienti e per la ricarica dei mezzi ad alimentazione elettrica aziendali. Nell’area verranno anche piantati alberi e arbusti con funzione di mitigazione ambientale e paesaggistica.

«Il polo logistico di via Ferraris rappresenta un sito cruciale per la nostra azienda – commenta il presidente di Ats, Fabio Vettori – La gestione delle aree strategiche per l’attività della società sono sempre pensate in un’ottica di sostenibilità ambientale. A Farra di Soligo, infatti, l’anno passato, abbiamo provveduto ad acquistare e recuperare un capannone dismesso per il nuovo polo logistico in area nordest, così da non consumare ulteriore suolo. Così a Montebelluna abbiamo deciso di adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’ampliamento che avverrà tutto in area di proprietà Ats».

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×