28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Atl-Etica applaude Tamberi, con 2.23 è il migliore al mondo in questo momento in stagione

Ad Ancona, nella prima gara con la maglia della società di San Vendemiano, l’altista centra il lasciapassare per gli Europei indoor di Torun

|

|

Nella foto Gianmarco Tamberi (Carloni/Fidal Marche)

SAN VENDEMIANO – L’aveva promesso: “Insieme ci divertiremo”. E non poteva esserci miglior esordio di quello visto ieri sera, al Palaindoor di Ancona, dove Gianmarco Tamberi, per la prima volta in gara con la maglia di ATL-Etica San Vendemiano, ha saltato 2.32, miglior misura al mondo di questo primo scorcio di stagione.

Un risultato particolarmente significativo a sei mesi esatti dal turno di qualificazione all’Olimpiade di Tokyo (30 luglio) e una prestazione che vale già il lasciapassare per gli Europei indoor di Torun (5-7 marzo), in Polonia, dove “Gimbo” si presenterà da campione in carica.

Soltanto nell’anno cruciale della sua carriera, il 2016, quello dell’oro mondiale indoor di Portland, dell’oro europeo di Amsterdam e del record italiano di 2.39, aveva esordito meglio al coperto (2.35). E, come gran parte delle misure della sua serie (2.22, 2.28), anche il 2.32 è arrivato al terzo tentativo, quando Gianmarco si è ritrovato con le spalle al muro.

Ho saltato per mio nonno che ci ha lasciati in novembre, era la prima gara senza di lui e glielo dovevo – ha dichiarato a Fidal.it il 28enne marchigiano, tesserato a metà dicembre da ATL-Etica - ho cominciato a piangere da quando ho sentito al telefono mia nonna Graziella all’ora di pranzo, quando mi ha ricordato che nonno Marcello non perdeva nemmeno un mio salto. E anche durante una rincorsa a 2.32 è uscita fuori qualche lacrima”.

Dove non è arrivata la tecnica, Gianmarco ha sopperito con grinta e classe: “Bisogna costruire tanto, tecnicamente purtroppo mi sento ancora molto indietro e se ho saltato tutte le misure alla terza prova è perché a quel punto ho cancellato tutto e ho tirato fuori il carattere. Sono invece soddisfatto dell’efficienza fisica, questa stagione indoor l’abbiamo preparata come si deve”.

Tamberi tornerà in gara già martedì 2 febbraio Banska Bystrica, in Slovacchia : “Non volevo che fosse quello l’esordio, avevo bisogno di qualche verifica prima – ha aggiunto l’azzurro – 2.32 è un buon debutto ma di certo non la misura che voglio per questo 2021. Non devo sedermi. Partirò già domattina (domenica, ndr) per la Slovacchia, e spero in due giorni di riuscire a recuperare a livello nervoso ed emotivo, perché è stata una gara lunga e sofferta. Ma mi serviva”.

Dopo Banska Bystrica, Gianmarco Tamberi sarà in pedana a Nehvizdy (Repubblica Ceca) il 5 febbraio, al meeting di Torun (Polonia) il 17 e di nuovo ad Ancona, nel weekend del 20 e 21 febbraio, per gli Assoluti indoor, l’ultima gara prima della rassegna continentale. Il volo è appena iniziato.

Nella foto: Gianmarco Tamberi (credito: Carloni/Fidal Marche)

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×