19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Associazione Palio gestirà la Torre Civica

In programma anche una mostra

|

|

CASTELFRANCO – L’Associazione Palio di Castelfranco gestirà la Torre Civica. La proposta è stata condivisa dall'Amministrazione comunale e quindi, tramite apposita convenzione già firmata, l'Associazione Palio si impegna per l’estate ad organizzare le visite ed ha in programma una mostra nel periodo che va da sabato 30 agosto a domenica 2 novembre,  con la possibilità di prolungare il periodo fino a che le condizioni meteorologiche lo consentono.               

La mostra si intitolerà “In punta di lancia e a fil di spada - Armi d'attacco e da difesa tra XII e XIV secolo” (con il seguente orario: sabato e domenica 10,00-13,00 / 15,00-19,00).

 

L’associazione si rende disponibile a garantire l'apertura della Torre Civica alle visite del pubblico a partire da metà luglio fino ad inizio della mostra. Gli spazi della Torre verranno quindi allestiti nel periodo luglio-agosto quale luogo presidiato dalle guardie locali  in periodo medioevale, a cura del Gruppo Armigeri dell'Associazione Palio.

L'associazione Palio si fa così carico, per l'intero periodo, della gestione della Torre Civica, quindi della vendita dei biglietti il cui prezzo è già stabilito dall'amministrazione comunale, della sorveglianza e della guida ai visitatori utilizzando il proprio personale volontario che vedrà una ventina di giovani che si turneranno per l'intero periodo. Sarà compito dell'associazione, dare una veloce formazione e informazione a chi assumerà questo ruolo.

Previa prenotazione si potrà anche garantire le visite guidate di gruppi anche in giorni ed orari diversi da quelli previsti.

«La scelta di aprire in questo periodo questa mostra sulle armi, intende essere momento complementare alla prossima importante mostra dedicata al Veronese, ampliando così l'offerta culturale a quanti in questi prossimi mesi giungeranno in visita nella nostra città e rendendo così visitabile la “Torre dell'orologio” che non apparirà come un vuoto contenitore, ma come un percorso storico interessante tutto da riscoprire – spiega il presidente dell’Associazione Palio di Castelfranco, Sergio Gazzola -. Ricordiamo infatti che lo scorso anno, la nostra associazione, aveva reso visitabile, gratuitamente, per due giorni, in coincidenza con le manifestazioni del Palio, la torre civica, contando alla fine ben milletrecento visitatori, gran parte castellani, che non erano mai saliti ad ammirare il nostro centro storico dalla sommità del suo simbolo».

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×