08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024nubi sparse

10/12/2024poco nuvoloso

08 dicembre 2024

Treviso

Assalti alle aziende della logistica nel Nord Est, 12 arresti

I componenti della banda agivano con tecniche paramilitari

| Ansa |

| Ansa |

carabinieri

TREVISO - I carabinieri di Milano hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip a carico di 12 persone, tre ucraini, otto moldavi e un italiano, ritenuti responsabili di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio che avrebbero preso d'assalto e svaligiato grandi aziende della logistica del Nord Est.

L'ordinanza nasce da indagini nell'estate del 2022 in cui i carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano hanno utilizzato anche intercettazioni per ascoltare un gruppo dell'Est Europa specializzato in furti di ingente valore. I componenti del gruppo avevano un'organizzazione para-militare. Il bottino era di grandi quantità di materiale di elettronica come cellulari, tablet, notebook, di metalli preziosi e articoli di abbigliamento.

Gli assalti erano realizzati con blitz fulminei della durata media di 10 minuti, sempre di notte quando le aziende sono chiuse o vi è la presenza di pochissimi operai. Gli indagati sbarravano le vie di accesso con autovetture rubate e poco prima dell'assalto cospargevano le strade con chiodi a tre/quattro punte per mettere fuori uso le pattuglie delle forze dell'ordine che eventualmente si fossero avvicinate. Quindi usavano furgoni rubati per sfondare le porte di accesso ed entravano senza utilizzare armi né violenza nei confronti dei presenti. La merce era poi portata su mezzi "puliti" e stoccata in locali nella disponibilità di alcuni membri del gruppo.

Quattro gli assalti accertati dal mese di dicembre 2021 all'ottobre 2022 ai danni di aziende nelle province di Milano, Treviso, Bergamo e Venezia, con un bottino del valore di circa 250.000 euro. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati un fucile risultato rubato e undici cartucce di vario calibro, nella disponibilità di un moldavo arrestato in flagranza per detenzione abusiva di armi da fuoco. Sequestrati una anche una fiamma ossidrica, alcuni passamontagna, centraline modificate di autovetture, duplicati di chiavi e spadini per l'apertura di macchine, e un disturbatore di frequenze.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×