23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Asolo, rinasce la Torre Civica: via ai lavori

Adeguamento alle normative di sicurezza per renderla visitabile da cittadini e turisti

|

|

Asolo, rinasce la Torre Civica: via ai lavori

ASOLO - A vent'anni dalla chiusura del cantiere di recupero della Torre Civica di Asolo, grazie ai Fondi Fio (Fondi Investimento e Occupazione di fine anni 80), e a più di dieci anni dalla rimozione dei ponteggi, in questi giorni sono iniziati i lavori di adeguamento alle normative di sicurezza, per renderla punto di attrazione turistica e visitabile da cittadini e turisti.

 

“Un intervento atteso da decenni, che permetterà attraverso 126 gradini, di raggiungere la sommità della Torre Civica o Campanaria: un punto panoramico che permetterà ai visitatori di osservare e apprezzare le meraviglie paesaggistiche della Pedemontana, della pianura e dell'Asolano a 360° - recita un comunicato del Comune di Asolo -. La Torre, parte fondamentale del castello, è di epoca medioevale e fu il vero cardine e faro della cittadina in quell'epoca che germogliò il rinascimento.

Gli interventi riguardano l'adeguamento dell'impianto antincendio, rilevazione incendi, rilevazione dei fumi e sistema idrico di spegnimento. Ma ci saranno anche il trattamento ignifugo delle vie di esodo, la messa in sicurezza dei parapetti ed il  posizionamento delle lampade di illuminazione e di emergenza.

Diverranno disponibili per spazi espositivi due piani, sarà visitabile il meccanismo di movimento dell'orologio e si raggiungerà la cella campanaria/belvedere, che nelle belle giornate permetterà di rivolgere lo sguardo dal Pasubio alla Laguna Veneta, passando per i Colli Berici, i Colli Euganei, il Montello, il Monte Grappa...”.

 

“Un altro monumento sta per essere restituito ai cittadini e ai turisti – commenta il sindaco Mauro Migliorini –. Prosegue l'attività dell'amministrazione per il rilancio turistico di Asolo, che avviene anche rendendo accessibile e visitabile il nostro patrimonio monumentale”.

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×