24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

ASINOTACSI, 15 PRENOTAZIONI PER LA SPESA CHE ARRIVA A CASA CON IL SOMARO

Ieri il primo servizio che proseguirà fino a venerdì

| |

| |

ASINOTACSI, 15 PRENOTAZIONI PER LA SPESA CHE ARRIVA A CASA CON IL SOMARO

GODEGA DI S. URBANO – Primo “trasporto asino con spesa intelligente” riuscito con successo, ieri pomeriggio a Godega di Sant’Urbano. L’asina Ginevra ha portato la spesa a casa della signora Maria, 82 anni, bibanese doc, lontana circa un chilometro dal primo supermercato utile.

«Comodissima, anche troppo» ha commentato l’anziana, contenta per l’inusuale servizio e per aver ritrovato nelle ceste caricate sulla groppa di Ginevra tutti i prodotti ordinati per telefono al Comune, esattamente quelli che voleva lei.

C’erano anche il sindaco Alessandro Bonet e l’assessore alla Fiera Vinicio Bernardi ad accogliere il primo servizio dell’AsinoTacsi, in funzione da ieri a venerdì 2 marzo, in attesa dell’avvio dell’Antica Fiera di Godega (3-5 marzo) con la sua Mostra internazionale dell’Asino ormai giunta al quarto anno.

«Con il prezzo della benzina che ha superato l’1,80 euro al litro, l’AsinoTacsi è davvero un servizio utile, anche per le tasche dei cittadini – ha commentato il sindaco Alessandro Bonet –. L’AsinoTacsi è stato voluto dall’Amministrazione di Godega che, assieme alla Proloco, organizza l’Antica Fiera perché ben simboleggia un modo diverso di vivere, improntato all’ecologia, alla lentezza, alla sobrietà, al risparmio, al rapporto con il mondo naturale, animali in testa, tutti valori che la crisi economica ci impone di da recuperare».

L’asina Ginevra con, da sinistra, la signora Maria, l’asinaro Massimo Montanari e il sindaco di Godega di Sant’Urbano Alessandro Bonet

Il successo dell’iniziativa odierna si replicherà nei prossimi giorni: sono già una quindicina le prenotazioni per l’AsinoTacsi arrivate in Comune. L’asino è un animale tutto da scoprire, docile, mansueto, caparbio, ricco di buone qualità.

I bambini del paese stanno conoscendo meglio quest’animale, un tempo così perfettamente inserito nella vita e nell’economia agricola locale: ha infatti preso avviso questa mattina anche l’AsinoBus, un trasporto scolastico sui generis, con gli alunni delle primarie di Pianzano, Bibano e Godega che raggiungono a piedi i rispettivi plessi scolastici in fila dietro gli asini. Per gli alunni della primaria di Pianzano la partenza dell’AsinoBus è dal piazzale della chiesa della frazione alle 7.30; per gli alunni di Bibano appuntamento alle 8 al parcheggio della trattoria locanda Rondinella; e per gli alunni di Godega il ritrovo è alle 7.40 nel piazzale della chiesa.

Regista dei servizi dedicati agli anziani e ai bambini del paese è Massimo Montanari, esperto asinaro, socio fondatore di Aria Aperta di Reggio Emilia. L’Antica Fiera di Godega si aprirà sabato 3 marzo alle 8.30 nei tradizionali spazi in centro paese, lungo la Pontebbana.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×