19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

L’arte nel piatto di Treviso Dripping Taste

Arte e cucina complici protagoniste di un week-end all’insegna della sperimentazione

|

|

L’arte nel piatto di Treviso Dripping Taste

TREVISO - La città di Treviso, sabato 19 e domenica 20, sarà pacificamente e gustosamente “invasa” da Treviso Dripping Taste, la manifestazione nata dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, con la collaborazione di PromoTreviso e delle associazioni di categoria provinciali.

Cosa significa Dripping? È una tecnica pittorica, nata negli anni `40 del 900, sviluppata in modo particolare dall’action painting americana e resa celebre dal grande Jackson Pollock, prima di diffondersi in tutto il mondo. Jackson Pollock giocava con gli schizzi di colore sulla tela per esaltare il colore in sé, così come gli chef, oggi, giocano con i singoli ingredienti di un piatto per esaltarne identità e gusto.

Questa la mappa delle eccellenze e degli eventi da scoprire.

LE PIAZZE DEL GUSTO - Nelle Piazze del Gusto, dalle ore 10.30 alle 20.00 il pubblico potrà percorrere fisicamente un itinerario nei sapori della provincia di Treviso che, partendo dalla simulazione del lavoro nei campi (le Fattorie Didattiche), condurrà alla degustazione del prodotto “naturale” e del prodotto interpretato dalla maestria degli chef, secondo tradizione e secondo modernità. Il prodotto, assolutamente di provenienza certificata da Associazioni e Consorzi di Tutela, potrà essere anche acquistato mentre le degustazioni saranno gratuite con l’invito ad una donazione volontaria che sarà totalmente devoluta, in accordo con l’amministrazione cittadina, ad Advar. Il pubblico potrà intrattenersi con agricoltori e chef per scoprire tutti i segreti e le ricette. Piazza Borsa sarà dedicata a Radicchio Rosso Di Treviso Igp e Variegato Di Castelfranco Igp. Piazza Indipendenza permetterà di degustare I Formaggi, L’olio D’oliva, Il Miele. In Piazza S. Vito si potrà scoprire La Farina Bianco Perla, L’arte Del Norcino. Piazza Universita’ sarà dedicata a: Street Food… dei Fiumi e dei Mari.

I SALOTTI DEL GUSTO - Nei Salotti del Gusto, l’arte e la cucina diventano veramente un tutt’uno: le esposizioni artistiche curate da Chiara Casarin, fra cui brilla la personale di Pino Castagna, che saranno accompagnati i finger food presentati dagli chef. Al Museo di Santa Caterina andrà in scena “Cicchetti Al Museo” con la mostra “Natural” del Maestro Pino Castagna. La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 19 ottobre, alle 17.30, e rispetterà i seguenti orari: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00 (La mostra resterà aperta tutti i giorni tranne il lunedì fino al 17 novembre). In piazza Università si potrà anche ammirare l’installazione monumentale del maestro Pino Castagna “Gli occhi degli alberi” la cui inaugurazione si terrà sabato 19 alle 19.00 quando, al calar della luce, i grandi inserimenti vetrosi si illumineranno automaticamente. Sabato 19 e domenica 20, la Loggia dei Cavalieri ospiterà i cooking show con gli chef trevigiani, guidati dalla food-blogger trevigiana Angela Maci (Sorelle in Pentola) nei seguenti orari: 11.00-12.00 / 12.00-13.00 / 16.00-17.00 / 17.00-18.00. A partire dalle 18.00 ad allietare il tutto saranno le note del Dj Set.



BDN

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×