04/06/2023velature sparse

05/06/2023pioggia debole

06/06/2023nubi sparse

04 giugno 2023

Cronaca

In arrivo l'anticiclone di San Valentino, sole e temperature su

Durerà almeno 10 giorni. L’effetto ulteriore, associato alla presenza di questo gigantesco anticiclone, è rappresentato dalla siccità

| AdnKronos |

| AdnKronos |

previsioni meteo

ITALIA - In arrivo un periodo di bel tempo sull'Italia, con sole e temperature in salita. Lo scenario atmosferico sul nostro Paese, ma anche su tutto il Vecchio continente, è cambiato radicalmente. Se fino a pochi giorni fa correnti gelide hanno sferzato l'Italia e per la prima volta nella storia un ciclone simil-tropicale ha colpito a febbraio la Sicilia, ora si sta imponendo un mastodontico campo di alta pressione: l’anticiclone di San Valentino. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, non lascia adito a dubbi. Un vastissimo campo di alta pressione a matrice sub-tropicale ha conquistato ormai tutto il continente e nei prossimi giorni si espanderà sempre più sull’Italia.

 

Le conseguenze saranno quelle tipiche di un’alta pressione invernale, ma con un effetto ulteriore. Le previsioni quindi sono presto che fatte; il sole sarà prevalente al Sud, su gran parte del Centro e sui settori alpini e prealpini, mentre al Nord, segnatamente sulla Pianura Padana, torneranno le nebbie, via via più diffuse e a tratti anche persistenti per gran parte del giorno. Sotto il profilo termico ci sarà un grosso ribaltone, infatti le temperature torneranno a misurare valori sopra la media del periodo anche di 6-7°C. In questo contesto al Sud e sulle vallate alpine si potranno toccare i 16-17°C, al Centro i 13-14°C mentre sul resto del Nord non si salirà oltre i 12°C. Naturalmente in presenza di nebbie o nubi basse i valori termici saranno decisamente inferiori.

 



AdnKronos

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×