29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

In arrivo 6,94 milioni ai Comuni della Marca. Altri cinque alla Provincia

Il sottosegretario all'Interno, Achille Variati: "Le nostre Amministrazioni potranno far fronte alle minori entrate rispetto alle spese che hanno dovuto sostenere"

| Tommaso Colla |

| Tommaso Colla |

In arrivo 6,94 milioni ai Comuni della Marca. Altri cinque alla Provincia

TREVISO - Languono le casse dei Comuni italiani ai tempi del Covid. Entrate ridotte, contribuenti “alleggeriti”, disponibilità finanziarie diminuite. Oggi pomeriggio, alle 15.00, al Viminale, nel corso della conferenza Stato-città, il sottosegretario all’Interno con delega agli Enti locali, Achille Variati, ha annunciato la seconda rata del Decreto di agosto: un miliardo e duecento milioni ai Comuni e 350 milioni alle Province.

Ottanta milioni ai Comuni del Veneto e ventotto milioni alle sette province della nostra Regione. “Essendo stato sindaco e conoscendo tutte le sofferenze degli enti locali in questo periodo estremamente buio. Oggi questo ulteriore e importante stanziamento, per far fronte alle minori entrate rispetto alle spese che i Comuni hanno dovuto sostenere” – dichiara il sottosegretario veneto Variati. “Un conguaglio per il 2020 che è anche un buon viatico per i primi mesi del prossimo anno. Avevamo promesso che i Comuni non sarebbero stati soli non è stato”.

Alla Marca, nello specifico, arriveranno 6,94 milioni, di cui 1,05 al Comune capoluogo di Treviso. Più di una boccata di ossigeno per enti locali che, anche nel Veneto, alcune tasse e imposte hanno azzerato o che non possono più riscuotere, come quella per l’occupazione del suolo pubblico (non essendo più programmate manifestazioni), o di soggiorno. Contestualmente hanno investito risorse su piani straordinari di aiuto per famiglie in difficoltà e disoccupati causa epidemia, e sul trasporto pubblico. Dovendo continuare a pensare, nel contempo, all’ordinarietà dell’amministrazione.

 


| modificato il:

Tommaso Colla

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×