18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

In arrivo 4 milioni di euro dal PNRR per il settore sociale della Castellana

I 29 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo, con Castelfranco capofila, potranno finanziare progetti volti al supporto della disabilità e della povertà.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Disabilità

CASTELFRANCO - L’Ambito Territoriale Sociale VEN_08 – Asolo, che comprende 29 Comuni con capofila Castelfranco Veneto, ha ottenuto gli importanti finanziamenti del PNRR destinati al sociale per circa 4 milioni di euro. Tale successo è il risultato di un grande impegno dei gruppi di lavoro formati da rappresentanze tecnico-politiche dei Comuni, dell’Ulss e del privato sociale, che hanno cooperato nel corso di questi mesi al fine di individuare i bisogni del territorio, le priorità da cui partire nonché accolto, studiato e valutato tutte le proposte progettuali provenienti dal Terzo Settore.

“Rivolgo un particolare ringraziamento all’assessore Roberto Marconato” dice il sindaco Stefano Marcon “che si è speso moltissimo ed ha tessuto, con tenacia e pazienza, le fila della rete tra i vari soggetti interessati, la parte politica dei comuni e la direzione Ulss”.

Nella linea di investimento a favore di coloro non autosufficienti, le risorse saranno destinate a progettualità volte al potenziamento e l’estensione del servizio di assistenza domiciliare, mentre come supporto alla disabilità si punterà ai percorsi di autonomia che prevedano anche l’inserimento lavorativo e l’abitazione. Infine per quanto riguarda i Centri Servizi, piccoli appartamenti ristrutturati in Vicolo Montebelluna a Castelfranco saranno destinati a persone in situazione di grave emergenza.

Unico progetto idoneo ma non immediatamente finanziabile riguarda la linea di investimento dedicata all’autonomia degli anziani non autosufficienti, dove i progetti finanziabili per il Veneto sono 10 rispetto ai 21 Ambiti Sociali. In questo caso, la valutazione del Ministero è stata effettuata sulla base del parametro legato all’incidenza della popolazione over 65 rispetto alla popolazione residente nell’Ambito di riferimento. Sulla base di questo parametro, il territorio del Distretto Asolo è posizionato all’undicesimo posto rispetto ai 19 Ambiti/Comuni del Veneto concorrenti. Se, come si auspica, anche questa progettualità verrà finanziata, sono previsti importanti interventi di ristrutturazione per la creazione di mini alloggi per persone non autosufficienti nei Centri Servizi: Casa Prealpina di Cavaso del Tomba, Villa Belvedere di Crocetta del Montello, Ipab Opere Pie d’ Onigo di Pedeobba e Istituti San Gregorio di Valdobbiadene.

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×