28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Arrivano i Draghi!

Riparte l'iniziativa della scuola di tifo corretto

|

|

Arrivano i Draghi!

TREVISO - Riparte Tifiamo Insieme – I Draghi, la scuola di tifo corretto promossa dalla Provincia di Treviso assieme alla Cooperativa Comunica e le squadre di vertice dello sport trevigiano.

 

Il progetto, al giro di boa dei 13 anni, ha coinvolto circa 30.000 mini-tifosi, due generazioni di sportivi trevigiani che hanno imparato il tifo “pro” e non “contro”.

 

Nel corso degli anni si è sviluppata con la collaborazione delle Federazioni, delle divisioni arbitrali, delle Forze dell’Ordine, delle istituzioni e delle singole società sportive una “squadra” che ha coinvolto tutte le realtà dello sport trevigiano in un progetto che è diventato esempio a livello nazionale ed europeo con il riconoscimento di premi e attestati.

 

Quest’anno, le squadre coinvolte sono l’Imoco Volley, la De' Longhi Treviso Basket, il Treviso Calcio, il Benetton Rugby e il Marchiol Rugby. Presenti oggi, alla conferenza di lancio, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale allo Sport, Paolo Speranzon, il presidente del Coni provinciale, Giovanni Ottoni, il referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Roberto Chiariotti, l’atleta dell’Imoco Volley, Melissa Donà, il capitano del Treviso Basket, Ivan Gatto, l’atleta del Marchiol Mogliano Rugby, Francesco Mazzariol, l’atleta del Benetton Rugby, Valerio Bernabò.

 

“E’ davvero un piacere ripartire coi Draghi – ha esordito Muraro – siamo stati i primi a lanciare la tematica del tifo corretto quando la situazione negli stadi era difficile e siamo stati esempio a livello nazionale e anche in Europa. Lo sport ha varie anime, noi abbiamo preferito intervenire in ambito didattico per formare i tifosi del futuro, grazie alla collaborazione di tutti gli attori di questo grande progetto”.

 

“Coinvolgere tanti giovani attraverso la federazione, insegnare i veri valori dello sport e il fair play attraverso un progetto che guardasse ai tifosi, è lo scopo di Tifiamo Insieme – I Draghi. Molto importante l’idea del 2014 di coinvolgere anche i genitori, segno che il progetto non si esaurisce ma continua”.

 

“Nell’educazione sportiva, questo progetto è andato a coprire un settore che era latente – ha detto Chiariotti – bene anche il dialogo coi genitori, perché sono loro che scelgono il primo sport per i loro figli”.

 

“A volte le stesse società, lamentandosi a vario titolo, creano un “non tifo” – ha detto Ottoni – abbiamo troppi esempi negativi, in campo e fuori. Così I Draghi diventano un esempio positivo e i risultati si vedono dopo oltre 10 anni di attività”.

 

“Ero una tifosa sfegatata quindi so cosa vuol dire stare sugli spalti – ha detto Melissa Donà – Forse chi non sa tifare è perché non ha mai fatto sport. Quindi questo progetto educativo è importantissimo!”

 

“Sono stato a Roma a tifare per l’Italia del rugby da poco e ho visto uno stadio pieno di famiglie e di festa – ha detto Bernabò – non posso allora che fare i complimenti a questo progetto che guarda ai più piccoli”.

 

“In passato ho visto molte situazioni borderline nei palazzetti – ha detto Gatto – in America il tifo è appassionato ma guarda più allo scherzo e allo sfottò che alle minacce che a volte si sentono in giro… ecco allora l’importanza di formare i tifosi da piccoli, perché la stessa disciplina che noi atleti dobbiamo mettere in campo, va messa anche fuori”.

 

“Temevamo che alcuni episodi visti, per esempio, nel calcio arrivassero anche nelle tifoserie del rugby, ma non è così – ha detto Mazzariol – questa scuola di tifo è un esempio che legittima il modo corretto al quale rifarsi”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×