28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Arriva una nuova ondata di caldo: picchi di oltre 35 gradi nel weekend

La nuova ondata di caldo africano questa volta colpirà soprattutto il Centro-Nord

|

|

Arriva una nuova ondata di caldo: picchi di oltre 35 gradi nel weekend

ITALIA - E' in arrivo una nuova ondata di caldo africano e questa volta colpirà soprattutto il Centro-Nord con picchi di temperatura che potranno superare i 35°C. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che "dopo un giovedì e un venerdì con i venti di Maestrale e di Bora in graduale attenuazione e ultimi temporali sulla dorsale appenninica (anche forti venerdì), da sabato l'anticiclone africano Lucifero si impossesserà ancora una volta dell'Italia. Sia sabato e sia domenica saranno due giornate dove il sole e il caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo. Il primo splenderà praticamente su gran parte delle regioni (temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), mentre il secondo colpirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali. I valori massimi raggiungeranno e in alcune zone supereranno i 35°C come in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo), si attesteranno sui 33-34°C sul resto delle regioni. Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone dove si toccheranno questi valori (zone interne siciliane e coste ioniche lucane e pugliesi). Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata".

 

NEL DETTAGLIO 

Venerdì 20. Al nord: instabile sull’Appennino tosco-emiliano, meno sulle Alpi del Triveneto. Al centro: temporali pomeridiani diffusi sugli Appennini e zone vicine. Al sud: temporali su Appennini e zone adiacenti.

Sabato 21. Al nord: sole e caldo. Al centro: cielo sereno e clima caldo. Al sud: un po’ instabile in Calabria, sole altrove.

Domenica soleggiata e calda, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×