25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Arriva l'Onda Pride, tra giugno e luglio 15 città mobilitate per i diritti /Video

|

|

Arriva l'Onda Pride, tra giugno e luglio 15 città mobilitate per i diritti /Video

Quindici città tra giugno e luglio saranno attraversate dall'Onda Pride, la grande mobilitazione dell'orgoglio lgbtqi che chiede riconoscimento e diritti per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali. A scandire i giorni che separano dalla mobilitazione e la accompagnerà nelle sue tappe, rende noto l'Arcigay, è la campagna nazionale 'It's #HUMAN Pride!', che racconterà le storie vere di persone di ogni genere e orientamento sessuale.

L'Onda partirà il 6 giugno da Verona, Pavia e Benevento fino ad arrivare a Reggio Calabria il 1° agosto, dopo aver attraversato tutto il Paese: il 13 giugno a Roma, il 27 giugno a Torino, Milano, Bologna, Perugia, Palermo, Cagliari, il 4 luglio a Foggia, Genova e Catania, l'11 luglio a Napoli. A dare il 'la' alla mobilitazione il festival Cromatica, prima kermesse di cori lgbt in Italia, in programma a Bologna il 30 e 31 maggio.

"Scendendo in piazza, sollevando lungo tutto il Paese l'onda dell'orgoglio - si legge nel documento politico sottoscritto dai 15 comitati territoriali - prendiamo parola per rivendicare il diritto a una piena cittadinanza in Italia per le persone gay, lesbiche, transgender, bisessuali, queer, intersessuali.

Servono leggi che parlino di uguaglianza, di laicità, di autodeterminazione. Servono azioni concrete di contrasto ai crimini e alle parole d'odio, alle discriminazioni, alla messa ai margini; servono una cultura delle differenze e una nuova educazione alle affettività; servono scuole inclusive e al sicuro dalle manipolazioni dei poteri forti, luoghi sani in cui investire sulle future generazioni di cittadini e cittadine; e servono politiche del lavoro che sappiano farsi carico della diversità e valorizzarla, anziché considerarla un ostacolo per l'accesso".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×