18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Arriva l'influenza, parte oggi la campagna vaccinazioni

A Treviso pronte 143mila dosi di vaccino

|

|

Arriva l'influenza, parte oggi la campagna vaccinazioni

TREVISO - Parte oggi la campagna di vaccinazione contro l’influenza nei tre distretti dell’Usl 2 della Marca. A disposizione 143.000 dosi di vaccino e 650 le persone impegnate nelle operazioni di vaccinazione, che proseguiranno fino al 31 gennaio 2019.

Il siero è stato distribuito ai medici di famiglia, ma ci si può vaccinare anche nelle sedi comunali dei distretti sanitari e nelle farmacie. L’azienda sanitaria ricorda che l’influenza non è una malattia banale: lo scorso anno nella nostra Regione si sono ammalate 465mila persone e 10 i decessi. “La vaccinazione - ha sottolineato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Usl 2 - rappresenta l’unica efficace forma di difesa, per prevenire la malattia e, soprattutto, le sue complicanza”.

La campagna è rivolta principalmente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, alle persone di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale. La vaccinazione è gratuita per le persone che rientrano nelle seguenti categorie a rischio: le persone di età pari o superiore a 65 anni, le persone di età compresa tra i 6 mesi e i 65 anni affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, le persone in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, le donne che all’inizio della stagione epidemica saranno nel secondo o terzo trimestre di gravidanza e le persone di qualunque età ricoverati in strutture per lungodegenti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×