24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Cronaca

Arriva il ciclone polare e torna la neve: ecco dove

Crollo delle temperature

|

|

Arriva il ciclone polare e torna la neve: ecco dove

ITALIA - Un ciclone polare è in arrivo domani sull’Italia con neve fin quasi in pianura. La perturbazione, in arrivo dalla Norvegia settentrionale, potrebbe essere molto intensa sul nostro Paese con fenomeni estremi per il periodo. Il primo fenomeno degno di nota sarà il crollo delle temperature: in poco più di 48 ore potremo scendere anche sottozero in pianura, fino alla giornata di ieri le massime toccavano diffusamente i 15-20°C con picchi di 27°C in Sicilia. Il secondo fenomeno associato al ciclone polare del primo d’aprile sarà la neve fino a quote di bassa collina o localmente in pianura: tra domani sera e Sabato 2 aprile i modelli matematici prevedono neve in Piemonte, Appennino settentrionale e soprattutto Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio fino a quote eccezionali per il periodo: 200-400 metri.

 

In Sardegna gli accumuli di neve fresca nella giornata di Sabato potrebbero essere importanti, oltre i 15-20 cm: e pensate che drastico cambiamento, dai 20-24°C degli ultimi 2 giorni alla neve a 500 metri di quota!! In pratica da una primavera quasi estiva a un rigido inverno di inizio gennaio. Un 2 aprile così freddo non si registra da anni: l’anno scorso c’erano 27 gradi a Milano e 28°C a Trento, nel 2020 registravamo circa 15°C diffusi mentre anche il 2019 mostrava valori primaverili sui 20°C. Quest’anno rischiamo di vedere la neve quasi in pianura sulle regioni centrali tirreniche, alle porte di Roma, sulle colline fiorentine!

 

Andrea Garbinato, responsabile del ilmeteo.it, conferma però che le previsioni dei modelli sembrano acquisire maggiore attendibilità con il passare delle ore, avvicinandoci all’evento atteso: la neve fino ai 200-400 metri di quota al centro potrebbe essere realtà. Per ora prestiamo attenzione alle piogge che nelle prossime ore saranno ancora intense sul lato tirrenico e sul Nord-est.

 

Venerdì 1 aprile - Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri in calo serale fino a quote di bassa collina. Al centro: maltempo su Sardegna, alta Toscana e Lazio interno e meridionale con neve in montagna, quota in calo fino ai 900 metri in serata. Al sud: piogge diffuse.

 

Sabato 2 - Al nord: neve a quote di bassa collina, freddo. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve fino ai 300 metri. Al sud: piogge diffuse, neve in calo fino agli 800 metri. Tendenza - il tempo continuerà a rimanere molto instabile e freddo fino a lunedì, la prima proiezione per la nuova settimana indica il graduale ritorno della Primavera da martedì.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×