19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Arriva il Carnevale a Treviso, centro chiuso al traffico

Martedì 5 marzo sfilata dei carri allegorici lungo le vie del centro, dalle 13 stop alle auto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Arriva il Carnevale a Treviso, centro chiuso al traffico

TREVISO - Treviso si prepara a festeggiare il carnevale che quest’anno durerà per tutto il fine settimana, da sabato 2 marzo fino martedì 5 con la tradizionale sfilata dei carri allegorici in lungo le vie del centro.

Martedì grasso, ultimo giorno di carnevale, a partire dalle 14.30, maschere e carri riempiranno di colore il centro storico: 23 i carri sfileranno lungo le strade cittadine accompagnati dai gruppi in maschera e la presenza straordinaria della Maschera di Dosoledo (Belluno). 

Quest’anno la sfilata, sotto la regia di Carnevali di Marca, che arriverà in piazza della Vittoria, passerà anche davanti a piazza Duomo. I gruppi che sfileranno lungo il percorso di due chilometri, a bordo dei carri e a piedi, partiranno come da tradizione da piazzale Burchiellati, percorrendo poi tutte le mura fino a porta Santi Quaranta, poi verso Borgo Cavour, via Canova, per arrivare in piazza Duomo, proseguiranno su via San Liberale, via D’Annunzio, viale Cadorna, Corso del Popolo, fino all’ arrivo in piazza Vittoria in cui si concluderà la sfilata. 

Tra le novità di quest’anno tre palchi dislocati lungo il percorso (viale Frà Gicondo, piazza Duomo, piazza Vittoria) con una giuria tecnica d’eccezione che premierà il carro migliore e la “Mascherina sorridente”.

VIABILITÀ - Il traffico in centro storico martedì 5 marzo verrà limitato dalle ore 13 per consentire il transito dei carri in centro città fino al termine della manifestazione. Il divieto di circolazione comprende Borgo Cavalli, piazza Matteotti, Borgo Mazzini, piazzale Burchiellati, viale Frà Giocondo, viale D’Alviano, Borgo Cavour, via Canova, pizza Duomo, viale C. Battisti, (tratto tra pizza Duomo e via San Liberale) , via G. D'Annunzio, piazza Pio X, piazza Vittoria, via degli Scaligeri, viale Cadorna, ponte San Martino, Corso del Popolo, piazza Borsa, via XX Settembre, piazza dei Signori, piazza e via Indipendenza, via Martiri della Libertà, piazza e via San Leonardo, via Santa Caterina e via dei Caminesi e tutte le vie afferenti al percorso della sfilata.
Sarà comunque possibile circolare sul put esterno e in uscita dalla città.

La riapertura delle strade interessate dal corteo avverrà gradualmente e comunque solo al al termine della pulizia delle strade.

PARCHEGGI - Scatterà alle ore 11 il divieto di sosta lungo tutto il percorso. Divieto di sosta dalle 7 alle 20 anche in piazza Duomo per permettere l’allestimento del palco, e sua via Castello d’Amore nell’area di fronte il centro anziani per l’ammassamento dei carri allegorici.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×