24/07/2024nubi sparse

25/07/2024pioviggine e schiarite

26/07/2024poco nuvoloso

24 luglio 2024

Castelfranco

Arriva Asolo Montello Fest: al via tre giorni di eventi

Tutto pronto per la prima edizione del Festival dedicato alle eccellenze di Asolo e Montello Dal 20 al 23 giugno 2024

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Arriva Asolo Montello Fest: al via tre giorni di eventi

ASOLO - Sapori autentici, tradizioni culinarie e vini locali in un’atmosfera festosa e accogliente.
Sono questi gli ingredienti del 1° Asolo Montello Fest, manifestazione enogastronomica che, dal 20 al 23 giugno, celebrerà il territorio di Asolo e Montello, mettendo in luce i suoi prodotti tipici e le sue eccellenze.

Una iniziativa che vuole essere il primo esempio del saper mettere in comunicazione un intero territorio, quello compreso tra Asolo e Montello, attraverso un evento itinerante ideato sia per il turista di prossimità che per quello straniero.

«Nel momento in cui abbiamo pensato di raccontare le nostre terre – spiega il presidente della Strada del vino Asolo e Montello, Simone Rech - siamo partiti dalle eccellenze enogastronomiche, agricole e culturali per poterle rappresentare al meglio. Le abbiamo messe in rete e abbiamo organizzato questo primo Festival che, partendo da Nervesa della Battaglia, confine più a est del nostro areale, ci porterà fino ad Asolo. Tutto questo lungo un unico percorso, quello tracciato dalla nostra Strada del vino Asolo e Montello, che si sviluppa in oltre 30 km di percorsi ed itinerari, che è anche la principale motivazione per cui abbiamo voluto che il nostro evento fosse itinerante e non legato ad un unico sito. Nel futuro ci sarà, infatti, uno scambio di ruoli: la parte itinerante nella zona di Asolo verrà realizzata sul Montello mentre il programma di piazza avrà come scenario l’area del Montello».

Tre sono, infatti, le componenti principali su cui è stato strutturato l’evento: la piazza, che vedrà protagonista il Castello di Asolo, dove si svolgerà una suggestiva wine experience a cura della Strada del vino, a cui si affiancheranno due masterclass organizzate dal Consorzio di tutela dei vini Asolo e Montello, che avranno luogo presso la Sala Gialla del Municipio, dando al pubblico la possibilità di degustare i vini del territorio.
La parte itinerante, in cui la visita dei principali punti di interesse culturale sarà abbinata ad un'esperienza enogastronomica fruibile tramite la Fest Card, gratuita e facilmente scaricabile dal sito della Strada, che dà la possibilità di entrare a tariffa ridotta presso i siti culturali aderenti.
Infine, la scoperta dell'offerta gastronomica del Montello e della zona di Asolo, realizzata attraverso ristoranti e agriturismi aderenti al progetto che proporranno i piatti tipici di queste terre. Un programma realizzato grazie al coinvolgimento attivo di quasi 70 realtà tra aziende e organizzazioni di vario genere che daranno vita ad un evento ad alta vocazione turistica il cui impatto economico ricadrà sul territorio stesso.

«Come Strada del Vino Asolo e Montello – prosegue il presidente Rech - abbiamo lavorato molto a questo progetto in collaborazione con Ascom Confcommercio, Coldiretti e Twissen, e siamo particolarmente soddisfatti che il Festival, già da questa prima edizione, possa vantare il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto. Grazie, infine, a Banca delle Terre Venete, per il fondamentale supporto all’iniziativa». «Banca delle Terre Venete ha come principale caratteristica il legame con il territorio, proprio per questo abbiamo voluto sostenere questo progetto di promozione turistica. – commenta il Vicepresidente Vicario di Banca delle Terre Venete, Pietro Pignata– In particolare, è davvero apprezzabile che, oltre l'aspetto enogastronomico e la valorizzazione dei nostri prodotti, elementi chiave dell’esperienza turistica, questo Festival faccia toccare con mano anche la cultura, la storia e le radici più profonde del nostro territorio attraverso la partecipazione di siti museali straordinari. Non ci resta quindi che fare un grandissimo in bocca al lupo al 1° Asolo Montello Fest».

Info e programma aggiornato 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×