26 novembre 2020

Treviso

ARRIVA “PUNTO FAMIGLIA”

E’ dedicato al sostegno e allo sviluppo delle potenzialità delle famiglie. Si inaugura il 16 aprile con il vescovo Gardin

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

ARRIVA “PUNTO FAMIGLIA”

Treviso - Nasce in città “Punto Famiglia”. E’ un centro di formazione, di informazione, di dialogo e di impegno concreto a sostegno delle famiglie,voluto dalla cooperativa “Insieme si può”. Propone interventi finalizzati sia al superamento di disagi, di sofferenze e di lacerazioni, sia alla valorizzazione della normalità familiare per accrescerne il riconoscimento, la forza e il rispetto.

E’ ospitato, nel complesso Turazza, vicino al tempio di San Nicolò. Verrà inaugurato venerdì 16 aprile alla presenza del vescovo Gianfranco Agostino Gardin. Interverranno anche Rina Biz, presidente della Fondazione “Ispirazione” e Annita Leuratti, presidente della Cooperativa “ Insieme Si Può”.

“Punto Famiglia” si presenta come un nuovo riferimento culturale e operativo della famiglia ed è uno dei sette progetti previsti dalla Regione Veneto per sostenere la cultura familiare. Mira a promuovere le potenzialità della famiglia in un momento particolarmente critico, le cui basi risultano sempre più precarie e messe in discussione da concezioni e da comportamenti che si rifanno a posizioni relativistiche e trasgressive.

Con l’ occasione sarà presentato il volume “Trasmettere valori: tre generazioni a confronto”: una ricerca diDaniela Barni promossa dalla Fondazione “Ispirazione” che fa capo a “Insieme Si Può” e realizzata dall’Università Cattolica di Milano. Sono stati coinvolti 400 nuclei familiari di ragazzi delle scuole superiori di Treviso e provincia, i quali sono stati confrontati con altrettanti nuclei milanesi.

La ricerca è durata tre anni. Dati e indicazioni emersi saranno dibattuti in un seminario, presenti la professoressa Eugenia Scabini, preside della facoltà di psicologia e direttore del Centro studi e ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica di Milano, Francesco Gallo, dirigente regionale dei Servizi sociali (area famiglia).

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

03/04/2010

GLI AUGURI DI PASQUA DEL VESCOVO

Dalla pedofilia alla pillola RU486, dalla crisi all'auspicio che Zaia sia il govenatore di tutti. Mons. Gardin risponde senza reticenza ai giornalisti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×